Skip to content

Il marketing dei tour operator

Informazioni tesi

  Autore: Amedeo Martino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Scienze Motorie
  Relatore: Giuseppe Vito
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

L’affermarsi del marketing nei diversi settori aziendali è ormai davanti agli occhi di tutti, grazie anche alla progressiva convergenza tra nuove forme di tecnologia, mass media e sponsor. Si tratta di un fenomeno che qualche anno fa sarebbe apparso incredibile e privo di valore, e che invece è esploso grazie alla presenza di molteplici fattori che lo hanno sospinto in modo decisamente irrefrenabile. Tra questi ricordiamo i processi di globalizzazione, che ormai coinvolgono interamente il campo politico, economico, e sociale, i processi di digitalizzazione, che consentono una diffusione televisiva e telematica a basso costo e di grande efficacia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Presentazione L’affermarsi del marketing nei diversi settori aziendali è ormai davanti agli occhi di tutti, grazie anche alla progressiva convergenza tra nuove forme di tecnologia, mass media e sponsor. Si tratta di un fenomeno che qualche anno fa sarebbe apparso incredibile e privo di valore, e che invece è esploso grazie alla presenza di molteplici fattori che lo hanno sospinto in modo decisamente irrefrenabile. Tra questi ricordiamo i processi di globalizzazione, che ormai coinvolgono interamente il campo politico, economico, e sociale, i processi di digitalizzazione, che consentono una diffusione televisiva e telematica a basso costo e di grande efficacia. La globalizzazione dei mercati ha stimolato inevitabilmente alla ricerca di strumenti innovativi aventi come finalità l’incontro tra domanda e offerta. Pertanto in un mercato, come quello turistico, in continua evoluzione è necessario trovare risposte immediate alle incessanti richieste della clientela, affinare le proprie tecniche di marketing e affidarsi all’ausilio di operatori esperti e competenti.Se da un lato si registra un progressivo aumento delle esigenze degli operatori, parallelamente si incrementano le potenzialità a loro disposizione: dalle ricerche quantitative e qualitative per meglio definire il proprio target, alla leva della distribuzione, all’utilizzo di strumenti di comunicazione che permettono di raggiungere pubblici diversi ed ottenere un’ampia visibilità sui media. Nel presente progetto la trattazione del marketing degli operatori turistici è sistematicamente collegata ai concetti di marketing generale in quanto la padronanza dei tratti comuni aiuta meglio a declinare, capire ed interpretare gli aspetti specifici del turismo. Il percorso è strutturato in modo da analizzare la funzione aziendale di marketing nel settore turistico evidenziando le tecniche, gli strumenti e le strategie più idonee al raggiungimento degli obiettivi attraverso la soddisfazione del cliente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia imprese
gestione imprese
marketing
marketing tour operator
marketing turismo
tour operator

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi