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Il marketing dei tour operator

L’affermarsi del marketing nei diversi settori aziendali è ormai davanti agli occhi di tutti, grazie anche alla progressiva convergenza tra nuove forme di tecnologia, mass media e sponsor. Si tratta di un fenomeno che qualche anno fa sarebbe apparso incredibile e privo di valore, e che invece è esploso grazie alla presenza di molteplici fattori che lo hanno sospinto in modo decisamente irrefrenabile. Tra questi ricordiamo i processi di globalizzazione, che ormai coinvolgono interamente il campo politico, economico, e sociale, i processi di digitalizzazione, che consentono una diffusione televisiva e telematica a basso costo e di grande efficacia.

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Presentazione L’affermarsi del marketing nei diversi settori aziendali è ormai davanti agli occhi di tutti, grazie anche alla progressiva convergenza tra nuove forme di tecnologia, mass media e sponsor. Si tratta di un fenomeno che qualche anno fa sarebbe apparso incredibile e privo di valore, e che invece è esploso grazie alla presenza di molteplici fattori che lo hanno sospinto in modo decisamente irrefrenabile. Tra questi ricordiamo i processi di globalizzazione, che ormai coinvolgono interamente il campo politico, economico, e sociale, i processi di digitalizzazione, che consentono una diffusione televisiva e telematica a basso costo e di grande efficacia. La globalizzazione dei mercati ha stimolato inevitabilmente alla ricerca di strumenti innovativi aventi come finalità l’incontro tra domanda e offerta. Pertanto in un mercato, come quello turistico, in continua evoluzione è necessario trovare risposte immediate alle incessanti richieste della clientela, affinare le proprie tecniche di marketing e affidarsi all’ausilio di operatori esperti e competenti.Se da un lato si registra un progressivo aumento delle esigenze degli operatori, parallelamente si incrementano le potenzialità a loro disposizione: dalle ricerche quantitative e qualitative per meglio definire il proprio target, alla leva della distribuzione, all’utilizzo di strumenti di comunicazione che permettono di raggiungere pubblici diversi ed ottenere un’ampia visibilità sui media. Nel presente progetto la trattazione del marketing degli operatori turistici è sistematicamente collegata ai concetti di marketing generale in quanto la padronanza dei tratti comuni aiuta meglio a declinare, capire ed interpretare gli aspetti specifici del turismo. Il percorso è strutturato in modo da analizzare la funzione aziendale di marketing nel settore turistico evidenziando le tecniche, gli strumenti e le strategie più idonee al raggiungimento degli obiettivi attraverso la soddisfazione del cliente.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Motorie

Autore: Amedeo Martino Contatta »

Composta da 80 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3637 click dal 27/11/2008.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.