Skip to content

Diffusione e sviluppo del terziario avanzato in Veneto

Informazioni tesi

  Autore: Marco Bezze
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del commercio internazionale
  Relatore: Paola Savi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 123

La moderna società post-industriale, che impone il superamento di tutte le distinzioni e classificazioni con le quali l’economia, in passato, è stata censita e valutata, ha messo in luce il fatto che la produzione moderna è sempre più il risultato di una interconnessione e di un intreccio fra produzione di beni (materiali) e produzione di servizi (immateriali).
Nascono così figure professionali nuove che esprimono gli effetti dei processi di integrazione che attraversano in senso orizzontale le attività di base, cioè quelle primarie, secondarie e terziarie.
Oggi sulla scena, fra i nuovi protagonisti, emerge in primo piano il “terziario avanzato”, che si propone come esito di una felice mediazione. Esso, infatti, si manifesta quale proiezione esterna di attività industriali che, a loro volta, tendono a dipendere in modo sistematico dalla quantità e dalla qualità dei servizi in esse incorporati.
Su tale combinazione si ritrovano, quindi, innovazione di prodotto, che richiede ricerca, progettazione, analisi di mercato e design, e commercializzazione, che si esprime attraverso le strategie di distribuzione, comunicazione e marketing. Per tutti questi motivi, il prodotto innovativo risulta l’esito di un processo complesso, che coinvolge tanto l’industria quanto il terziario.
La realtà economica così delineatasi si traduce in una rete che mostra con chiarezza come industria e terziario avanzato si muovano nello stesso bios, respirino la stessa cultura d’impresa, dialoghino con il mercato con la medesima mentalità.
Nuovi fenomeni economici e nuove strategie, più delle oramai obsolete divisioni fra settori, indicano l’unitarietà e l’omogeneità del processo economico innovativo. Nessun “passaggio epocale” fra industria e terziario sembra pronosticabile, ma una prospettiva di simbiosi e di interazione.
All’orizzonte appaiono paesi emergenti ma soprattutto competitori sempre nuovi; ecco perché la nostra economia è chiamata a confrontarsi ogni giorno con i numerosi fattori di turbolenza in atto. Da qui deve nascere l’attenzione da parte delle imprese ad investire in un’innovazione che non tocchi soltanto gli aspetti tecnologici, ma anche la risorsa uomo, l’organizzazione, i mercati. E il terziario avanzato, in quanto “industria delle conoscenze”, si inserisce proprio in quest’ottica. Dalla catena di montaggio escono macchine e componenti, dai professionisti di un struttura di terziario avanzato escono idee, suggerimenti, soluzioni per l’impresa. Insomma, c’è chi fa le cose, e chi pensa “a come farle ed a come venderle” in un’ottica di efficienza, di miglioramento continuo, di maggiore competitività.
Il terziario avanzato manifesta un legame profondo con il territorio, evidenziando dinamiche di localizzazione precise, che devono essere assolutamente prese in considerazione se si vogliono conoscere e capire le prospettive di sviluppo del territorio.
Con questa ricerca, si è cercato di analizzare il terziario avanzato in molti dei suoi aspetti, dalla sua definizione al rapporto con il territorio, ponendo una particolare attenzione verso il Veneto e le sue province.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
AZIENDE DEL TERZIARIO AVANZATO Organizzazioni, definibili complesse, che erogano servizi ad elevato contenuto innovativo, destinati esclusivamente ad altre organizzazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

imprese
imprese terziario
servizi veneto
terziario
terziario avanzato veneto
veneto

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi