Skip to content

La discussione in classe e mediata dal blog: una metodologia costruttivista

Informazioni tesi

  Autore: Claudia Zuccarini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Annarita Celeste Pugliese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

Nell’ambito dell’iter formativo scolastico appare fondamentale favorire il ragionamento metacognitivo, abilità trasversale e utile anche a tutti i campi dell’extrascuola per apprendere attraverso situazioni nuove e problematiche. Si è partiti, pertanto, dall’assunto di considerare la classe come una comunità di matrice socio-costruttivista in grado di esprimere idee in merito alla realtà che la circonda e alle aspettative nei riguardi della stessa, una comunità che favorisce lo sviluppo di competenze quali il saper usufruire e comprendere informazioni derivanti da vari strumenti (dal libro di testo al sito Internet) e il saper riconoscere e gestire le risorse cognitive ed affettive. L’obiettivo del progetto proposto in una scuola primaria di Carbonara-Ba-, nonché dell’ipotesi di ricerca, è stato quello di analizzare e valutare in termini quali-quantitativi le possibili ricadute sociali, identitarie e cognitive del blended learning in un contesto scolastico. Il Blended learning - basato sulla discussione - ben si presta ad essere duttile, mescolando varie strategie didattiche che si avvalgono di sussidi tecnologici, ma soprattutto andando incontro ai tempi e agli stili di apprendimento del singolo allievo e costituendo una fonte motivante allo studio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione <<La parola discussione nel linguaggio comune viene intesa nella maggioranza dei casi come sinonimo di “battibecco”, “disputa”, ma quasi mai nell’accezione di “dialogo”, “confronto di idee”. E’ invece proprio su questa dimensione positiva che fa perno la nostra convinzione che la discussione possa essere considerata come una strategia di apprendimento, in quanto momento di costruzione di una conoscenza socialmente condivisa>>. 1 Quante volte, nella vita quotidiana, il termine discussione ci è venuto alla mente nella sua accezione positiva? E, ancor più, con quali connotazioni lo utilizziamo nelle pratiche educative e formative, nel ruolo di genitori o insegnanti? Più frequentemente connettiamo istintivamente la discussione a una condizione di stress emotivo e cognitivo, che ci costringe a dover modificare il tono della voce per sovrapporci all’interlocutore. Sembra che, irrimediabilmente, le nostre ragioni debbano essere veicolate attraverso la prevaricazione reciproca, come se fosse l’unica strada “per spuntarla” in modo vittorioso. Esistono, però, modalità discorsive che consentono un confronto sereno e costruttivo, modalità che rimandano appunto alla discussione nella sua accezione positiva; modalità praticabili nei più svariati contesti, da quelli personali, informali e quotidiani, a quelli professionali e, ancora, a quelli 1 Czerwinsky Domenis L., La discussione intelligente. Una strategia didattica per la costruzione sociale della conoscenza, Erickson, Trento, 2000, pag.15.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

blended learning
blog
comunità di ricerca
discussione
metacognizione
metodi didattici
philosophy for children
socio-costruttivismo
tecnologie didattiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi