Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Dialogo fra le culture: il caso del Mediterraneo

La tesi vuole ricostruire i concetti di cultura, identità e diversità culturale per giungere a dimostrare come una certa interpretazione di tali concetti possa rappresentare la chiave del successo delle odierne politiche di dialogo interculturale. Come contesto esemplare di studio è stato scelto il bacino del Mediterraneo, crocevia di millenari e intensi scambi culturali e punto di incontro/scontro tra visioni del mondo anche molto differenti. La tesi si focalizza innanzitutto su un'analisi critica dei concetti di cultura e identità e sulle ripercussioni della globalizzazione su questi, evidenziando così l'importanza di politiche di dialogo interculturale oggi. Successivamente viene esplorato il concetto di dialogo interculturale, individuando gli ambiti in cui è maggiormente utilizzato. Infine, si analizza l'attuale politica di dialogo interculturale nel Mediterraneo e la struttura istituzionale in cui tale politica è inserita, ossia il Partenariato Euro-Mediterraneo, mettendo in risalto i suoi punti di forza e di debolezza.

Mostra/Nascondi contenuto.
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

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: interfacoltà

Autore: Francesca Pasquato Contatta »

Composta da 163 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2033 click dal 11/12/2008.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.