Skip to content

Relazione d’aiuto e nuove tecnologie: l’ascolto ai giovani via SMS tra vincoli e opportunità

Informazioni tesi

  Autore: Hélène Duyver
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Fabiana Gatti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

Le nuove tecnologie sono penetrate in quasi ogni aspetto della vita quotidiana, apportando modifiche sostanziali alle abitudini dagli esseri umani.
All’interno di questo lavoro, vengono affrontati soprattutto gli aspetti che riguardano i processi comunicativi ed interattivi, in relazione al ruolo che le innovazioni tecnologiche hanno avuto nel determinare i cambiamenti a cui assistiamo di continuo.
Seppur in misura differente, le tecnologie comunicative permeano la vita di individui appartenenti a fasce d’età differenti; sono però gli adolescenti che, più di tutti, sembrano essersi appropriati di strumenti come il computer ed il telefono cellulare, adattandone le potenzialità alle proprie esigenze.
Si è quindi andata delineando l’opportunità di adottare il canale degli SMS, una delle modalità comunicative preferite dagli adolescenti, al fine di intercettare il disagio giovanile, cercando di fornire un aiuto esperto in forma anonima per raccogliere tutte quelle problematiche che per motivi diversi non arrivano ai servizi territoriali competenti.
Sulla base di esperienze positive di questo tipo, nel giugno 2006 nasce DisPlay, un servizio psicologico di aiuto rivolto agli adolescenti basato sull’utilizzo esclusivo del canale degli SMS.
Attraverso lo strumento dell’analisi del contenuto sono state osservate le modalità comunicative del servizio e la loro efficacia in relazione alle richieste degli utenti, valutando le possibilità di aiuto offerte dagli SMS e mettendole in relazione con i principi del counseling tradizionale. Per fare questo, il nostro percorso si è sviluppato nel modo seguente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Le nuove tecnologie sono penetrate in quasi ogni aspetto della vita quotidiana, apportando modifiche sostanziali alle abitudini dagli esseri umani. All’interno di questo lavoro, vengono affrontati soprattutto gli aspetti che riguardano i processi comunicativi ed interattivi, in relazione al ruolo che le innovazioni tecnologiche hanno avuto nel determinare i cambiamenti a cui assistiamo di continuo. Seppur in misura differente, le tecnologie comunicative permeano la vita di individui appartenenti a fasce d’età differenti; sono però gli adolescenti che, più di tutti, sembrano essersi appropriati di strumenti come il computer ed il telefono cellulare, adattandone le potenzialità alle proprie esigenze. Si è quindi andata delineando l’opportunità di adottare il canale degli SMS, una delle modalità comunicative preferite dagli adolescenti, al fine di intercettare il disagio giovanile, cercando di fornire un aiuto esperto in forma anonima per raccogliere tutte quelle problematiche che per motivi diversi non arrivano ai servizi territoriali competenti. Sulla base di esperienze positive di questo tipo, nel giugno 2006 nasce DisPlay, un servizio psicologico di aiuto rivolto agli adolescenti basato sull’utilizzo esclusivo del canale degli SMS. Attraverso lo strumento dell’analisi del contenuto sono state osservate le modalità comunicative del servizio e la loro efficacia in relazione alle richieste degli utenti, valutando le possibilità di aiuto offerte dagli SMS e mettendole in relazione con i principi del counseling tradizionale. Per fare questo, il nostro percorso si è sviluppato nel modo seguente. Il primo capitolo, intitolato “Il counseling: tra tradizione ed innovazione”, approfondisce il counseling e le sue peculiarità: il ruolo del counselor e le abilità richieste, gli elementi di facilitazione e di ostacolo alla riuscita dell’intervento, i modelli teorici che si sono sviluppati nel tempo. La parte centrale del capitolo tratta il counseling per adolescenti nel dettaglio, individuando gli aspetti che caratterizzano questa forma di intervento. Vengono poi descritti alcuni modelli teorici attualmente adottati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi