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Inside McDonald's - Strategie di branding e influenza sui target di consumo

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Sposaro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giulio Latini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 115

La tesi prende spunto dalla considerazione che la pubblicità, strumento di potere inizialmente in mano di pochi per affermare e soprattutto mantenere ferma nella coscienza dei cittadini l'idea della propria autonomia, sia diventata oggi un mezzo così invasivo ed invadente a livello sociale e culturale che molti dei nostri bisogni, dei nostri desideri e dei nostri atteggiamenti sono proprio dettati e influenzati da essa. E' nata in me la curiosità di capire quali siano i processi mentali messi in atto nella ricezione di un messaggio, ed in particolare di un messaggio pubblicitario e quali siano le strategie comunicative e persuasive usate dagli esperti delle agenzie pubblicitarie per attrarre il maggior numero possibile di clienti a porre attenzione alla propria pubblicità e ad indurre nel consumatore la volontà di acquistare ciò che viene pubblicizzato.
Per far questo ho analizzato non solo la pubblicità in generale ma in particolare i mezzi, impliciti e subliminali, usati dal brand più famoso e diffuso al mondo, McDonald's, per attrarre a se i clienti e fidelizzarli.

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Introduzione La tesi prende spunto dalla considerazione che la pubblicità, strumento di potere inizialmente in mano di pochi per affermare e soprattutto mantenere ferma nella coscienza dei cittadini l'idea della propria autonomia, sia diventata oggi un mezzo così invasivo e invadente a livello sociale e culturale che molti dei nostri bisogni, dei nostri desideri e dei nostri atteggiamenti sono proprio dettati e influenzati da essa. E' nata in me la curiosità di capire quali siano i processi mentali messi in atto nella ricezione di un messaggio, e in particolare di un messaggio pubblicitario e quali siano le strategie comunicative e persuasive usate dagli esperti delle agenzie pubblicitarie per attrarre il maggior numero possibile di clienti a porre attenzione alla propria pubblicità e a indurre nel consumatore la volontà di acquistare ciò che viene pubblicizzato. Per far questo ho analizzato non solo la pubblicità in generale ma in particolare i mezzi, impliciti e subliminali, usati dal brand più famoso e diffuso al mondo, McDonald's, per attrarre a sé i clienti e fidelizzarli. Il saggio si articola in 7 capitoli, divisi a loro volta in paragrafi, che in seguito a una breve analisi della storia della pubblicità e del marketing raccontano dettagliatamente come McDonald's sia stato in grado di amplificare il suo marchio ai livelli attuali e attraverso quali strategie. 5

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