Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Inside McDonald's - Strategie di branding e influenza sui target di consumo

La tesi prende spunto dalla considerazione che la pubblicità, strumento di potere inizialmente in mano di pochi per affermare e soprattutto mantenere ferma nella coscienza dei cittadini l'idea della propria autonomia, sia diventata oggi un mezzo così invasivo ed invadente a livello sociale e culturale che molti dei nostri bisogni, dei nostri desideri e dei nostri atteggiamenti sono proprio dettati e influenzati da essa. E' nata in me la curiosità di capire quali siano i processi mentali messi in atto nella ricezione di un messaggio, ed in particolare di un messaggio pubblicitario e quali siano le strategie comunicative e persuasive usate dagli esperti delle agenzie pubblicitarie per attrarre il maggior numero possibile di clienti a porre attenzione alla propria pubblicità e ad indurre nel consumatore la volontà di acquistare ciò che viene pubblicizzato.
Per far questo ho analizzato non solo la pubblicità in generale ma in particolare i mezzi, impliciti e subliminali, usati dal brand più famoso e diffuso al mondo, McDonald's, per attrarre a se i clienti e fidelizzarli.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La tesi prende spunto dalla considerazione che la pubblicità, strumento di potere inizialmente in mano di pochi per affermare e soprattutto mantenere ferma nella coscienza dei cittadini l'idea della propria autonomia, sia diventata oggi un mezzo così invasivo e invadente a livello sociale e culturale che molti dei nostri bisogni, dei nostri desideri e dei nostri atteggiamenti sono proprio dettati e influenzati da essa. E' nata in me la curiosità di capire quali siano i processi mentali messi in atto nella ricezione di un messaggio, e in particolare di un messaggio pubblicitario e quali siano le strategie comunicative e persuasive usate dagli esperti delle agenzie pubblicitarie per attrarre il maggior numero possibile di clienti a porre attenzione alla propria pubblicità e a indurre nel consumatore la volontà di acquistare ciò che viene pubblicizzato. Per far questo ho analizzato non solo la pubblicità in generale ma in particolare i mezzi, impliciti e subliminali, usati dal brand più famoso e diffuso al mondo, McDonald's, per attrarre a sé i clienti e fidelizzarli. Il saggio si articola in 7 capitoli, divisi a loro volta in paragrafi, che in seguito a una breve analisi della storia della pubblicità e del marketing raccontano dettagliatamente come McDonald's sia stato in grado di amplificare il suo marchio ai livelli attuali e attraverso quali strategie. 5

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Francesca Sposaro Contatta »

Composta da 115 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9392 click dal 12/12/2008.

 

Consultata integralmente 13 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.