Skip to content

Google e l’approccio etico alle tecniche di posizionamento sui motori di ricerca

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Saletti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
  Corso: Scienze e tecnologie informatiche
  Relatore: Marco Pedroni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

Il web ranking o posizionamento “spontaneo” di un sito consiste in una serie di attività atte ad inserire le pagine web tra i primi risultati dei motori di ricerca (quali Google e Yahoo) in corrispondenza di determinate parole chiave, che gli utenti potrebbero utilizzare per cercare i prodotti/servizi che l’azienda cliente offre.

Il posizionamento “spontaneo” non include i link a pagamento o sponsorizzati: le statistiche dimostrano che solo 1/5 degli utenti si rivolge ai risultati a pagamento, mentre la maggior parte clicca sui risultati di ricerca “spontanei”. Si può facilmente immaginare come per parole chiave altamente competitive un buon posizionamento possa significare grande afflusso di utenti e potenzialmente grande aumento di affari.

Ad influenzare il posizionamento sono autorevolezza e notorietà di un sito web, nonché interventi di ottimizzazione, volti a costruire o ristrutturare pagine html in maniera che il motore di ricerca possa leggerne con facilità il contenuto, valutarlo, e attribuire cosi alla pagina un valore che verrà poi utilizzato dallo stesso motore per il posizionamento del sito stesso.

L’ottimizzazione richiede interventi mirati, più o meno profondi e costosi in base alla difficoltà di piazzamento delle parole chiave individuate. Interventi che nella maggioranza dei casi consistono nello sfruttare piccole falle del sistema algoritmico dei motori per ottenere risultati sorprendenti in tempi molto brevi.

Ad ogni aggiornamento però i motori diventano sempre più raffinati nelle loro tecniche di indicizzazione e sempre più simili ad un utente umano nella loro valutazione di autorevolezza dei siti. Questo comporta una continua redistribuzione dei risultati con esclusioni a volte definitive di interi siti non appena l’algoritmo si accorge di essere stato ingannato.

Si parla di approccio etico all’ottimizzazione per i motori di ricerca, o più semplicemente di “posizionamento etico” quando si utilizzano tecniche di ottimizzazione web ranking e web marketing chiare e trasparenti, che non si scontrano ma assecondano i propositi di indicizzazione dei motori di ricerca e ottengono quindi risultati duraturi senza che si debbano temere eventuali futuri miglioramenti dell’algoritmo.

Il sito di commercio elettronico Fasbuy.tv da me progettato, programmato e ottimizzato è un chiaro esempio di progetto sviluppato nell’ottica del “posizionamento etico”: dopo una serie di interventi atti a migliorarne codice, autorevolezza e notorietà, i risultati da me ottenuti in termini di posizionamento per le parole chiave scelte sono stati ottimi, ma soprattutto sono rimasti costanti a distanza di mesi; anche dopo i soliti aggiornamenti strutturali degli algoritmi dei motori di ricerca.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA Corso di laurea in Tecnologo della Comunicazione Audiovisiva e Multimediale TESI DI LAUREA Google e l’approccio etico alle tecniche di posizionamento sui motori di ricerca Candidato Relatore Andrea Saletti Prof. Marco Pedroni Anno Accademico 2007-08      

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

essere primi su google
landing page
link popularity
motori di ricerca
ottimizzare pagine web
ottimizzazione google
ottimizzazione html
ottimizzazione motori ricerca
posizionamento etico
posizionamento etico google
posizionamento google
posizionamento marketing
posizionamento motori ricerca
posizionamento web
primi nei motori di ricerca
scelta parole chiave
search engine optimization
search engines
seo google
seo posizionamento
strategie web marketing
tecniche posizionamento motori
web marketing
web marketing google

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi