Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'indirizzo dell'Unione Europea in materia di previdenza complementare

Il presente studio si propone di analizzare l’indirizzo dell’Unione europea in tema di previdenza complementare.
In tutti i Paesi europei, negli ultimi anni, si è affermata all’attenzione dell’opinione pubblica la crisi del modello tradizionale di Welfare State, e in particolare dei sistemi previdenziali e pensionistici.
Nell’auspicare il potenziamento del ruolo dei regimi pensionistici integrativi si prenderà spunto dall’analisi dei profondi cambiamenti demografici e del mercato del lavoro in atto nei Paesi europei.
Si passeranno poi in rassegna tutti i principali atti normativi emanati dall’Unione europea in materia di previdenza complementare.
L’adozione di un tale metodo di indagine favorirà la comprensione degli attuali orientamenti, vero scopo del presente lavoro che affronta i profili delle disposizioni già in vigore o solo in fieri, proprio in virtù del grande rilievo che queste hanno assunto nel dibattito quotidiano oltre che nella prassi giudiziaria.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 1) INTRODUZIONE Il presente studio si propone di analizzare l indirizzo dell Unione europea in tema di previdenza complementare. In tutti i Paesi europei, negli ultimi anni, si Ł affermata all attenzione dell opinione pubblica la crisi del modello tradizionale di Welfare State, e in particolare dei sistemi previdenziali e pensionistici. Nell auspicare il potenziamento del ruolo dei regimi pensionistici integrativi si prender spunto dall analisi dei profondi cambiamenti demografici e del mercato del lavoro in atto nei Paesi europei. Si passeranno poi in rassegna tutti i principali atti normativi emanati dall Unione europea in materia di previdenza complementare. L adozione di un tale metodo di indagine favorir la comprensione degli attuali orientamenti, vero scopo del presente lavoro che affronta i profili delle disposizioni gi in vigore o solo in fieri, proprio in virtø del grande rilievo che queste hanno assunto nel dibattito quotidiano oltre che nella prassi giudiziaria.

Tesi di Specializzazione/Perfezionamento

Autore: Marco Mancini Contatta »

Composta da 110 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1583 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 9 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.