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Le interpretazioni filosofiche, etiche e politiche dell'Islam dalle origini ai giorni nostri

Informazioni tesi

  Autore: Gioele Barcellona
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
  Relatore: Mauro Zonta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 267

Il presente lavoro propone una riflessione etica, morale, filosofica e politica sulla cultura islamica, a partire da Maometto fino alle attuali interpretazioni politiche e sociali dell’Islam, passando attraverso le interpretazioni dei filosofi piu importanti della falsafa islamica fino all’ attuale idea di “islamizzazione”.
Nella prima parte sono esposti i tratti fondamentali della teologia, della storia e della religione islamica, facendo particolare attenzione alle prime interpretazioni coraniche e filosofiche a partire dal I secolo. Si evidenzia, in questa parte, la filosofia medievale islamica facendo attenzione alle teorie filosofiche di: Al –Farabi, Al-Kindi, Al-Razi, Ibn Sina, Miskawayh e Al- Dawwanai, e i forti riferimenti con la filosofia platonica e aristotelica.
Nella seconda parte si svolge, invece, un’attenta riflessione sul valore politico e sociale dell’islam a partire dal ‘600. in particolar modo si evidenzia il lato modernista e riformista del dar-al’islam facendo particolare attenzione alla contrapposizione politica tra laicismo e fondamentalismo islamico e il valore dalla jihad a partire dalla figura e dal ruolo politico dell’Imam.
La conclusione di questa seconda parte è dedicata alla distinzione tra le comunità islamiche, propriamente dette, e le comunità che invece non abbracciano totalmente la religione e la fede coranica, e ala distinzione che si fa tra il ruolo e l’utilizzo del diritto islamico nei frangenti politici e fondamentalisti.
La terza e ultima parte si propone di analizzare, a partire dall’etica della tolleranza, il pensiero musulmano moderno e il ruolo delle comunità islamiche nel mondo attuale e in particolar modo a partire dal’11 settembre 2001.

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Introduzione Il presente lavoro propone una riflessione filosofica, etica, politica dell’Islam, a partire dall’analisi dei tratti fondamentali della religione islamica, passando attraverso le concezioni filosofiche e politiche di Al-Kindi, Al-Farabi, Al-Razi, fino all’interpretazione più moderna della società islamica. È analizzata in particolar modo la visione politica e sociale nel dar al-Islam e nel suo rapporto con le ideologie dell’Occidente. Nel primo capitolo sono esaminati i tratti fondamentali della teologia, della politica e della storia islamica, evidenziando come al centro della teologia e della religione islamica vi sia l’individuo e la sua responsabilità personale nell’adempimento dei doveri religiosi verso Dio. I doveri del credente consistono nell’agire bene verso Dio, verso la comunità islamica, verso la società in generale: da questo scaturisce la necessità, nell’ambito della comunità, di un ordine morale. Il rapporto tra Dio e l’uomo deriva dal patto liberamente concesso da Dio all’uomo, suo servo e schiavo, che accettando di diventare un credente, un mumin, si impegna ad attuare tutte le disposizioni etiche, religiose descritte nel Corano. Questo patto unilaterale tra Dio e l’uomo è il fulcro e il cuore dell’Islam. L’Islam, a differenza del cristianesimo, è definito, proprio per questi obblighi dell’individuo verso Dio onnipotente, la religione della giustizia, alla cui base vi è la shari’a ossia la legge divina. La comunità nella quale tutto ciò è realizzabile è il dar al-Islam, in cui prevale la fede e la legge islamica. In contrapposizione è il dar al- harb, comunità composta dai kafir ossia dagli infedeli: lo scopo del dar al -Islam è convertire gli infedeli attraverso la jihad che è un obbligo collettivo di conversione. Il secondo capitolo è centrato sulla valutazione dell’etica filosofica medievale nell’Islam dalle origini fino al 1300, con riferimento anche all’infiltrazione letteraria nella cultura islamica dei testi etici greci, tra i quali sono presi in considerazione soprattutto quelli di Platone e Aristotele. 3

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Parole chiave

corano
fondamentalismo islamico
guerra fondamentalista
islam e occidente
jihad
religione islamica
tolleranza islamica

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