Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Gli eventi aggregativi: il caso Disneyland Paris

La tesi discute il ruolo del turismo congressuale e degli eventi aggregativi all'interno di parchi di divertimento. Viene analizzato soprattutto il caso Disneyland Paris.

Mostra/Nascondi contenuto.
Gli eventi aggregativi: IL CASO DISNEYLAND PARIS INTRODUZIONE La parola congresso, deriva dal latino congressus, che significa camminare insieme, incontrarsi, riporta all’essenza di qualsiasi momento aggregativo, indipendentemente dalle sue varie tipologie e finalità. Per potersi incontrare è quindi necessario recarsi in un luogo in cui soddisfare specifiche necessità dell’evento a cui si partecipa. I congressi e gli eventi aggregativi vengono considerati ed inquadrati come elemento di comunicazione all’interno di una strategia più ampia e complessa, oltre che costituire uno dei segmenti più importanti di turismo. Influenzano quindi l’economia, la politica e la gestione del territorio ospitante, sulla quale producono modifiche, oltre ad avere implicazione in campi come quello legislativo e del marketing. Comunicare è un’esigenza primaria per l’individuo e tutte le varie forme di comunicazione si sono sviluppate nei secoli in parallelo con l’evoluzione della civiltà organizzata. La tecnologia e i media hanno aiutato notevolmente la diffusione dei mezzi di comunicazione. I congressi e gli eventi aggregativi sono un fenomeno relativamente giovane in Italia, sviluppatosi come settore specifico tra gli anni 60 e 70. Il settore ha avuto da questo momento una forte crescita dovuta soprattutto al costante bisogno di incontro e confronto grazie all’evoluzione dei mezzi di comunicazione e alle interdipendenze economiche e politiche a livello globale. La crescita del settore e la globalizzazione hanno portato alla nascita dell’industria dei congressi alla quale parteciparono molti attori di diversa tipologia e ruolo. Da un lato, vi sono operatori che lavorano solo marginalmente nel settore dei congressi come le agenzie di viaggio e le imprese alberghiere, e dall’altro imprese produttrici di congressi, enti proprietari dei palazzi dei Congressi ed imprese che forniscono materiale e servizi di carattere tecnico. I PCO ( Professional Congress Organizer) rivestono notevole importanza nella gestione specializzata dei congressi e della loro organizzazione. Si delinea quindi il formarsi di un vero e proprio “sistema congressuale” , di cui il PCO rappresenta l’impresa guida. Anche il ruolo dei Convention Bureau presenti nelle città è fondamentale, in quanto ha la funzione di promuovere il territorio come destinazione per il turismo congressuale. La crescita degli eventi aggregativi ha portato ad un aumento della produzione e di conseguenza ad un numero maggiore di congressisti e di pernottamenti, interessando 3

Laurea liv.I

Facoltà: scienze turistiche

Autore: Giorgia Acquati Contatta »

Composta da 139 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2448 click dal 05/01/2009.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.