Skip to content

Nuove varietà per la comunicazione multimediale. Il caso delle Fan Fiction su Harry Potter

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Pedroni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Nuovi Media e Comunicazione Multimediale
  Relatore: Cristina Guardiano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 247

Le Fan Fiction (FF) sono una serie di racconti scritti dagli utenti del web che
rielaborano in modo originale i personaggi, le ambientazioni e le trame di romanzi, film,
fumetti o altri prodotti culturali da cui traggono ispirazione. Sono prodotte e distribuite nei fandom (fan community), luoghi virtuali dove gli appassionati di un certo fenomeno si ritrovano per discutere sulla loro passione.
Questa tesi osserva il modo in cui gli autori di FF sono condizionati dalle loro conoscenze e dal contesto comunicativo in cui sono inseriti, nella stesura dei racconti. Ho individuato due categorie di FF, entrambe analizzate utilizzando le categorie tipiche dell'analisi linguistica ed è emerso che nelle FF dalla struttura più tradizionale gli autori hanno la tendenza a fare scelte linguistiche tipiche dei testi scritti, mentre nelle FF di genere comico e satirico le scelte degli autori sono influenzate dal linguaggio dei nuovi media, dal gergo giovanile e dalle varietà colloquiali e regionali. L'influenza della dimensione diastratica e diafasica è, quindi, in relazione al genere e al contenuto del racconto. Ho infine inserito le due tipologie di FF all'interno del diasistema delle varietà linguistiche, in cui occupano due posizioni antitetiche in relazione alle tre dimensioni di variazione linguistica: diamesia, diastratia, diafasia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Da sempre, nella letteratura sui nuovi media viene dato ampio spazio alla descrizione dell’effetto che essi hanno sulle modalità comunicative e sulle abitudini relazionali degli individui. In particolare, si tende a prendere in considerazione luoghi di incontro virtua- le ormai divenuti “classici” come forum e chat. In questo lavoro mi occuperò di un con- testo comunicativo meno comune, le fan community (fandom), frequentate da gruppi ri- stretti di appassionati di un certo fenomeno culturale o sociale. Queste comunità sono la “versione digitale” dei fan club tradizionali, in cui ogni partecipante si riconosce in un interesse comune e condivide le regole definite dal fondatore. Più in particolare, prende- rò qui in considerazione alcune abitudini linguistiche degli utenti di fandom, che hanno in parte le caratteristiche del gergo tipico di chi frequenta chat e forum, ma scopi diver- si: mentre in una chat pubblica l’obiettivo principale è conoscere nuove persone, in un fandom l’obiettivo è condividere i propri interessi con altri appassionati. In questi luo- ghi, quindi, si entra in contatto più velocemente, perché gli utenti hanno un bagaglio di conoscenze comuni che costituiscono un punto di partenza e permettono di stabilire i contatti iniziali in modo più “naturale” rispetto alle altre modalità di CMC (Computer Mediated Communication). In queste comunità virtuali, frequentate da un numero contenuto di utenti rispetto alle altre comunità online, si sviluppa il fenomeno delle Fan Fiction (d’ora in poi FF): con questo termine si fa riferimento a una serie di racconti scritti dagli utenti del web che rielaborano in modo originale i personaggi, le ambientazioni e le trame di romanzi, film, fumetti o altri prodotti culturali da cui traggono ispirazione. Le FF hanno come destina- tari principali coloro che già conoscono e apprezzano il romanzo o il film fonte, e hanno 9

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aspetto
azione
diafasia
diamesia
diasistema della lingua
diastratia
fan community
fan fiction
fandom
harry potter
jk rowling
linguistica
nuovi media
tempo
tempo verbale
varietà linguistica

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi