Skip to content

Studio di fattibilità per l'integrazione di un driver C in PoLiDBMS

Riassumendo brevemente il problema: abbiamo ad oggi un’applicazione java (PoLiDBMS ) che, sfruttando particolari tecniche di memorizzazione dati su supporto fisico fornite dal Driver C, è in grado di realizzare un efficiente sistema di gestione database su un sistema palmare. Attorno ad essa sono state realizzate numerose estensioni (ad esempio: il modulo DTM, in grado di supportare l’esecuzione di transazioni distribuite; il modulo in grado di fornire l’accesso alla base dati via JDBC e così via). Tuttavia l’intero progetto, a basso livello, si è finora basato su implementazioni prototipali in emulazione del driver di memorizzazione
e della relativa struttura fisica.

Parallelamente a quanto sopra, è stato sviluppato un Driver C che implementa alcune delle primitive essenziali in un sistema di database management (come le operazioni di insert, update, delete, search), ed è risultato in linea di massima funzionante su un dispositivo palmare vero e proprio. Tuttavia esso non è stato ancora integrato nell’applicazione PoLiDBMS, in particolare non è ancora stata implementata l’interfaccia dataAccessDriver prevista nell’applicazione e deputata alla comunicazione con i moduli in grado di svolgere effettivamente le operazioni sul dispositivo fisico.

L’obiettivo di questo lavoro è quello di realizzare uno strato applicativo che gestisca la comunicazione tra i componenti di basso livello di PoLiDBMS e il Driver C, in modo da realizzare effettivamente l’integrazione tra i componenti e rendere realmente funzionante l’intera applicazione. Sarà così possibile testare quanto già fatto su dispositivi reali, nonchè permettere eventualmente il rilascio di una versione “finale” di PoLiDBMS.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Capitolo I Introduzione Anno 2452. Durante una ricerca negli scavi archeologici del DEI, uno studente a caccia di un antico ologramma-testuale intitolato Il superamento della macchina di Turing V Edizione (necessario per la sua preparazione all esame di Informatica Teorica) si imbattØ in un misterioso e vetusto audio-racconto intitolato La storia di PoLiDBMS . Incuriosito dalla strana dicitura, lo studente colleg la sua interfa ccia sonora al terminale del supporto e cominci ad ascoltare la voce sintetizzata emessa d al supporto: C era una volta, in una grande citt italiana di no me Milano, un team di sviluppo software curiosamente affascinato dallo sviluppo di applicazioni lightweight di gestione dati. Tra di essi, guidato da carismatici ed esperti leader, vi era un gruppo particolarmente brillante che aveva compreso l importanza dei dispositivi portatili e le loro sconfinate capacit applicative: quali mirabili imprese si potevano portare a termine utilizzando un semplice palmare? Quali grandi opportunit si celano dietro a questi sistemi portatili? Cos , dopo mesi e mesi di attivit febbrile e di ri goroso ascetismo, venne alla luce PoLiDBMS, un sistema di database management interamente concepito e strutturato per sfruttare al meglio le caratteristiche dei dispositivi palmari e della memoria flash in essi incorporata. Grande fu la gioia e l eccitazione per tutti coloro in grado di apprezzare la notevole innovazione insita nella nuova applicazione! Finalmente si potevano salvare e organizzare i dati in modo ottimale anche su un palmare, grazie ad un motore in grado di eseguire query SQL ed estrarre i dati da particolare strutture appositamente studiate per salvaguardare quanto piø possibile la struttura fisica della memoria Flash! Subito altri team di sviluppatori si unirono al nucleo originale, ipotizzando ulteriori fantastici ampliamenti dell applicazione originale: supporto alle transazioni, interfaccia JDBC, ampliamento del set di istruzioni SQL supportate, introduzione di istruzioni di definizione dati...

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Tagliaferri
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria dell'informazione
  Relatore: Fabio Schreiber
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

data
database
dbms
device
dispositivo
driver
portable
portatile
small
store
storing
vsdb
warehouse

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi