Skip to content

La comunicazione pubblicitaria mediante Internet: caratteristiche, strumenti e prospettive di sviluppo dell'Internet advertisement

Informazioni tesi

  Autore: Mirco Carlin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: andrea molinari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

Il cambiamento che Internet ha portato è rilevante per la vita di milioni di cittadini, soprattutto giovani, e lo sarà sempre di più con il passare del tempo: l’ingresso della Rete nell’universo dei mass media rappresenta una rivoluzione che, in certi aspetti, ricorda quello seguito dall’avvento della televisione, con la differenza che, rispetto a questa, i cambiamenti indotti da Internet stanno compiendosi a velocità ancora maggiore, e che il processo coinvolge una scala potenzialmente planetaria e diffusa.
In questo particolare momento storico dell’evoluzione delle tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni, la scelta di prendere come argomento l’impiego di Internet nell’ambiente della comunicazione pubblicitaria si impone in quanto tendenza commerciale in forte crescita che, oltre ad essere già presente nei piani strategici aziendali, determinerà il futuro sviluppo di Internet stesso. In questi anni gli investimenti pubblicitari on line sono cresciuti, anche in Italia, esponenzialmente, con la conseguenza di aver alimentato gran parte dei business presenti in Rete, andando anche in alcune circostanze ad abbattere i costi d’accesso a questo medium sia come mezzo tecnico di comunicazione sia considerato nello specifico dei contenuti, il che ha favorito la diffusione di Internet ad un numero sempre più ampio di utenti.
La pubblicità, per un’azienda che deve promuovere i suoi prodotti o servizi, è uno strumento che mira ad informare in svariati modi i potenziali clienti sulle caratteristiche, sui pregi e, soprattutto, sui vantaggi derivanti dall’acquisto o dall’utilizzazione del prodotto o del servizio. La qualità di comunicazione che Internet è in grado di offrire ha permesso di creare una nuova forma di pubblicità che ha aperto strade in passato difficili, se non impossibili, da percorrere, tanto da ritagliarsi una posizione del tutto particolare rispetto a ciò che si era abituati a vedere nei media tradizionali.
Questa nuova forma di pubblicità, inesistente fino a pochi anni fa, si distingue soprattutto grazie a quelle peculiarità che caratterizzano la Rete, in parte non ancora pienamente sfruttate, introducendo vantaggi in termini di flessibilità, interazione con i clienti e di targeting, non riproducibili con altri mezzi di comunicazione.
Pur riconoscendo che l’importanza di Internet, nell’ambito economico – aziendale, va ben oltre la valenza pubblicitaria, nel nostro lavoro si cercherà di evidenziare le opportunità offerte da questo nuovo strumento di comunicazione commerciale e, in maggior dettaglio, intendiamo affrontare ed analizzare i seguenti punti:
 l’impatto di Internet nel mondo della comunicazione commerciale, in termini di nuove potenzialità offerte e di supporto nelle politiche di marketing aziendali;
 i caratteri assunti dall’advertising on line nel tempo e gli strumenti resi oggi disponibili sul mercato, sottolineando le particolarità tecnico - gestionali, i vantaggi in termini di efficacia dei vari prodotti pubblicitari in Rete, nonché le problematiche che coinvolgono questo settore;
 le possibilità di sviluppo del settore dell’Internet advertisement in un prossimo futuro.
L’obiettivo della tesi, che si compone di dieci capitoli, è quello di presentare il prodotto pubblicitario on line considerando tutti gli aspetti rilevanti sul piano del marketing, ossia riportando le caratteristiche tecniche dei vari strumenti pubblicitari, le politiche distributive adottate sul mercato, inserendo in questa circostanza il caso aziendale della concessionaria Active Advertising, e le politiche di prezzo riscontrate.
Inizialmente verranno introdotti i concetti basilari del marketing e della leva pubblicitaria (capitolo 1), andando poi a presentare le peculiarità principali di Internet come nuovo medium nel mondo della comunicazione, cercando di relazionarlo con gli altri media tradizionali sulla base di alcune variabili di confronto (capitolo 2).
Successivamente dedicheremo ampio spazio per presentare gli elementi che costituiscono il settore della pubblicità on line (capitolo 3), per poi trattare in maniera dettagliata dei vari strumenti dell’Internet advertising, suddivisi in due categorie a seconda se si riferiscano al World Wide Web o all’insieme delle attività che si richiamano alla posta elettronica e che ha introdotto nuove forme di direct marketing (capitolo 4).
Nella parte centrale della tesi verranno esaminate le proprietà tecniche che hanno permesso agli strumenti pubblicitari on line, sfruttando le qualità di Internet, di raggiungere importanti livelli di efficienza e di efficacia, grazie a tecniche di misurazione affinate (capitolo 5), a processi di gestione e di targeting sempre più precisi e rispondenti alle esigenze degli inserzionisti, senza trascurare, inoltre, le problematiche inerenti alla questione della privacy (capitolo 6).



CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 INTRODUZIONE. Il cambiamento che Internet ha portato è rilevante per la vita di milioni di cittadini, soprattutto giovani, e lo sarà sempre di più con il passare del tempo: l’ingresso della Rete nell’universo dei mass media rappresenta una rivoluzione che, in certi aspetti, ricorda quello seguito dall’avvento della televisione, con la differenza che, rispetto a questa, i cambiamenti indotti da Internet stanno compiendosi a velocità ancora maggiore, e che il processo coinvolge una scala potenzialmente planetaria e diffusa. In questo particolare momento storico dell’evoluzione delle tecnologie dell’informatica e delle telecomunicazioni, la scelta di prendere come argomento l’impiego di Internet nell’ambiente della comunicazione pubblicitaria si impone in quanto tendenza commerciale in forte crescita che, oltre ad essere già presente nei piani strategici aziendali, determinerà il futuro sviluppo di Internet stesso. In questi anni gli investimenti pubblicitari on line sono cresciuti, anche in Italia, esponenzialmente, con la conseguenza di aver alimentato gran parte dei business presenti in Rete, andando anche in alcune circostanze ad abbattere i costi d’accesso a questo medium sia come mezzo tecnico di comunicazione sia considerato nello specifico dei contenuti, il che ha favorito la diffusione di Internet ad un numero sempre più ampio di utenti. La pubblicità, per un’azienda che deve promuovere i suoi prodotti o servizi, è uno strumento che mira ad informare in svariati modi i potenziali clienti sulle caratteristiche, sui pregi e, soprattutto, sui vantaggi derivanti dall’acquisto o dall’utilizzazione del prodotto o del servizio. La qualità di comunicazione che Internet è in grado di offrire ha permesso di creare una nuova forma di pubblicità che ha aperto strade in passato difficili, se non impossibili, da percorrere, tanto da ritagliarsi una posizione del tutto particolare rispetto a ciò che si era abituati a vedere nei media tradizionali. Questa nuova forma di pubblicità, inesistente fino a pochi anni fa, si distingue soprattutto grazie a quelle peculiarità che caratterizzano la Rete, in parte non ancora pienamente sfruttate, introducendo vantaggi in termini di flessibilità, interazione con i clienti e di targeting, non riproducibili con altri mezzi di comunicazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi