Skip to content

La storia della scuola elementare di Bovolone nel ventennio fascista: strutture, problemi e competenze

L’obiettivo di questa mia ricerca è quello di presentare una ricostruzione della realtà scolastica di Bovolone, un Comune della Bassa Veronese, durante il ventennio fascista. La scuola allora non veniva considerata allo stesso modo in tutti i comuni d’Italia. Spesso molto dipendeva dalla competenza e dalla sensibilità degli amministratori e dei politici locali, nonché dalla intraprendenza e dalla professionalità degli stessi insegnanti e loro superiori.
Anche allora, come oggi, c’erano centri ricchi di strutture educative, culturali e sportive, e altri che ne erano privi, pur contando lo stesso numero di abitanti. Specialmente nei paesi più piccoli, quando per tanti anni la carica di podestà veniva ricoperta sempre dalla stessa persona, le prospettive erano due: o la zona progrediva sotto tutti gli aspetti, in virtù delle iniziative, delle capacità organizzative, dell’ampiezza di vedute e della cultura dell’amministratore; oppure il progresso possibile del luogo veniva impedito dalla miopia e dall’incapacità di chi lo governava, poiché questi non sapeva immaginare la realtà del suo comune in modo diverso dalla situazione tradizionale.
Anche Bovolone ha avuto per lungo tempo un unico podestà, ma il suo operato era supportato (e condizionato) dalle decisioni prese dal Fascio locale, il quale, pur annoverando tra le sue fila personalità di una certa capacità e cultura, non ha saputo mai innalzarsi ad occupare posti di rilievo nel panorama politico provinciale e nazionale.
Mi è sembrato interessante centrare la mia ricerca sul periodo fascista, che costituisce un momento storico, a mio avviso ancora poco studiato a livello locale. Chi l’ha vissuto l’ha precipitosamente accantonato, psicologicamente rimosso, forse per allentarne il ricordo, o fors’anche per paure e remore, non ancora sopite, di un suo eventuale ritorno, magari sotto altre spoglie. Chi ha tentato e tenta di ricostruirlo storicamente, interpretandolo nel modo più sereno possibile, si è trovato e si trova di fronte ad un’opera complessa e difficile, a causa delle scarse testimonianze che si possono raccogliere e degli ostacoli che frappongono i responsabili degli archivi veronesi per la consultazione dei documenti e carteggi concernenti anche argomenti e temi ampiamente studiati altrove. Da queste constatazioni nasce in me il convincimento di aver aperto, con questo mio studio, la strada ad altri che volessero cimentarsi nella ricostruzione della storia di Bovolone, considerandola sotto tutti gli aspetti di quell’epoca. Infatti la mia ricerca si riferisce alla storia della scuola elementare, ma restano da studiare e ricostruire tanti altri aspetti della vita del paese nel ventennio fascista.
Ho cercato di scrivere una storia della scuola bovolonese basandomi essenzialmente sulla documentazione che ho potuto consultare e sulle testimonianze di persone anziane, ma ancora lucide e capaci di raccontare le loro vicissitudini esistenziali. Ho abbandonato il luogo comune della sottolineatura, puramente retorica, dell’impegno antifascista, che in loco è stato molto blando, soprattutto per motivi culturali, oltre che economici.
Dopo una veloce panoramica sulla situazione scolastica nazionale del tempo, il discorso che intendo proporre è finalizzato a mettere in luce quella vasta gamma di rapporti interpersonali e interistituzionali che ha determinato il modo di vivere delle persone e, in un certo senso, ha definito la fisionomia storica del paese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PREMESSA L’obiettivo di questa mia ricerca è quello di presentare una ricostruzione della realtà scolastica di Bovolone durante il ventennio fascista. La scuola allora non veniva considerata allo stesso modo in tutti i comuni d’Italia. Spesso molto dipendeva dalla competenza e dalla sensibilità degli amministratori e dei politici locali, nonché dalla intraprendenza e dalla professionalità degli stessi insegnanti e loro superiori. Anche allora, come oggi, c’erano centri ricchi di strutture educative, culturali e sportive, e altri che ne erano privi, pur contando lo stesso numero di abitanti. Specialmente nei paesi più piccoli, quando per tanti anni la carica di podestà veniva ricoperta sempre dalla stessa persona, le prospettive erano due: o la zona progrediva sotto tutti gli aspetti, in virtù delle iniziative, delle capacità organizzative, dell’ampiezza di vedute e della cultura dell’amministratore; oppure il progresso possibile del luogo veniva impedito dalla miopia e dall’incapacità di chi lo governava, poiché questi non sapeva immaginare la realtà del suo comune in modo diverso dalla situazione tradizionale. Anche Bovolone ha avuto per lungo tempo un unico podestà, ma il suo operato era supportato (e condizionato) dalle decisioni prese dal Fascio locale, il quale, pur annoverando tra le sue fila personalità di una certa capacità e cultura, non ha saputo mai innalzarsi ad occupare posti di rilievo nel panorama politico provinciale e nazionale. La scelta dell’argomento della presente tesi è motivata dal fatto che ci sono molti vincoli di tipo affettivo che mi legano a questa cittadina della “Bassa veronese” nella quale da alcune generazioni vive la mia famiglia, dove sono nato, cresciuto, e dove da più di un decennio insegno nella locale scuola elementare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ulisse Scavazzini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Emilio Butturini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 198

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

scuola elementare di bovolone
storia della scuola

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi