Skip to content

La redazione di Flashgiovani: routines d'azione e informazione

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Zammitti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Pina Lalli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

Il proposito su cui si basa questo lavoro è cercare di capire come all’interno della redazione di Flashgiovani si crea quotidianamente la ‘realtà della notizia’ e di rintracciare, se esistono, delle regole che orientano l’azione nell’attività di produzione dell’informazione. Lo scopo è di indagare quali sono i criteri a partire dai quali si sceglie di pubblicare certe notizie e non altre e su quali basi siano effettivamente compiute queste scelte.
La decisione di trattare il caso specifico di Flashgiovani nasce dall’opportunità che ho avuto di svolgere presso questa redazione un’esperienza pratica di tirocinio formativo, che è durata da marzo a giugno del 2008. Il mio inserimento in questo contesto organizzativo e professionale in qualità di redattrice mi ha permesso di vedere da vicino e sperimentare in prima persona ‘cosa effettivamente fanno i redattori’ nel corso dell’attività quotidiana di produzione dell’informazione.
Attraverso il metodo dell’osservazione partecipante ho tentato di sviluppare un approccio critico nei confronti di ciò a cui assistevo, per riuscire a guardare con un certo distacco quelle pratiche di produzione dell’informazione e di socializzazione nelle quali io stessa ero immersa.
Tenendo conto della peculiarità dell’attività d’informazione e comunicazione svolta da Flashgiovani, che - di fatto - non è né una vera e propria redazione giornalistica, né però soltanto un ufficio della pubblica amministrazione, faremo un breve excursus sul progetto Flashgiovani, contestualizzandolo all’interno del network metropolitano; quindi affronteremo l’analisi delle tre fasi principali di produzione della notizia, così come individuate dalle teorie sul newsmaking – nello specifico la raccolta, la selezione e la presentazione delle informazioni – cercando di indagare quali sono i criteri usati dai redattori per gestire quotidianamente l’attività di produzione dell’informazione. Infine, nell’ultima parte, ci soffermeremo sull’esistenza o meno di una serie di regole che orientano l’azione, utilizzando il concetto di grammatica, così come teorizzato da Cyril Lemieux , per cercare di spiegare attraverso quali procedure routinarie e regole d’azione si produca e co-produca il senso nella redazione di Flashgiovani.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il proposito su cui si basa questo lavoro è cercare di capire come all’interno della redazione di Flashgiovani si crea quotidianamente la ‘realtà della notizia’ e di rintracciare, se esistono, delle regole che orientano l’azione nell’attività di produzione dell’informazione. Lo scopo è di indagare quali sono i criteri a partire dai quali si sceglie di pubblicare certe notizie e non altre e su quali basi siano effettivamente compiute queste scelte. La decisione di trattare il caso specifico di Flashgiovani nasce dall’opportunità che ho avuto di svolgere presso questa redazione un’esperienza pratica di tirocinio formativo, che è durata da marzo a giugno del 2008. Il mio inserimento in questo contesto organizzativo e professionale in qualità di redattrice mi ha permesso di vedere da vicino e sperimentare in prima persona ‘cosa effettivamente fanno i redattori’ nel corso dell’attività quotidiana di produzione dell’informazione. Attraverso il metodo dell’osservazione partecipante ho tentato di sviluppare un approccio critico nei confronti di ciò a cui assistevo, per riuscire a guardare con un certo distacco quelle pratiche di produzione dell’informazione e di socializzazione nelle quali io stessa ero immersa. Tenendo conto della peculiarità dell’attività d’informazione e comunicazione svolta da Flashgiovani, che - di fatto - non è né una vera e propria redazione giornalistica, né però soltanto un ufficio della pubblica amministrazione, faremo un breve excursus sul progetto Flashgiovani, contestualizzandolo all’interno del network metropolitano; quindi affronteremo l’analisi delle tre fasi principali di produzione della notizia, così come individuate dalle teorie sul newsmaking – nello specifico la raccolta, la selezione e la presentazione delle informazioni – cercando di indagare quali sono i criteri usati dai redattori per gestire quotidianamente l’attività di produzione dell’informazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

civic journalism
editing
fonti
giornalismo
grammatiche
informazione
newsgathering
newsmaking
notizia
osservazione partecipante
redazione
routines produttive
selezione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi