Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Blog d'informazione: un modello di business sostenibile

La mia tesi cerca di dimostrare l'esistenza di un modello di business sostenibile per i blog d'informazione.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE In questa tesi si cercherà di dimostrare l’esistenza di un modello di business sostenibile per i blog d’informazione, gli strumenti che stanno modificando il modo di fare notizia e, più in generale, il mondo dell’editoria. La trattazione partirà da una visuale generale per entrare, solo in un secondo momento più nello specifico. Soltanto descrivendo i cambiamenti sociologici e tecnologici che hanno portato alla nascita del nuovo mezzo di comunicazione rappresentato dai blog, diventati ormai fonte d’informazione credibile, è possibile analizzarne la struttura economica. Nel primo capitolo verranno analizzati i cambiamenti nella fruizione dell’informazione nel XXI secolo apportati dall’avvento di quello che è stato denominato Web 2.0, ovvero la nuova versione di Internet caratterizzata da uno stile cooperativo e comunitario. A questo scopo, verranno presentati gli strumenti protagonisti della nuova era on-line: Discussion Group, User Generated Content, Collaborative Publishing e Blog. Il comune denominatore di questi nuovi strumenti digitali è una sottostante struttura reticolare nella quale i produttori e il pubblico si trovano su piani molto più vicini rispetto a come eravamo abituati a considerarli. In molti casi sono talmente vicini da confondersi o addirittura coincidere. La nuova figura del “prosumer”, nata proprio in quest’epoca, sta appunto ad identificare la sintesi dei due ruoli in una sola persona. Per il Web 2.0, insomma, l’utente è produttore ed assume sempre un ruolo attivo. Cosa che difficilmente sarebbe potuta accadere senza la

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Maria Carola Catalano Contatta »

Composta da 146 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 888 click dal 20/01/2009.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.