Skip to content

Moda e mercato dei diamanti di colore

Informazioni tesi

  Autore: Giulia De Dominicis
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Interfacoltà Lettere e Filosofia/Economia
  Corso: Scienze della Moda e del Costume
  Relatore: Ciro Paolillo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

La tesi si propone di trattare in modo esauriente l'aspetto gemmologico,quindi i meccanismi di formazione dei diamanti di colore e la loro diffusione nelle miniere di tutto il mondo. Secondo obiettivo è quello di analizzare il fenomeno della moda dei fancy color: quando nasce,dove e come si sta diffondendo nel mondo. Altro obiettivo è quello di analizzare il mercato dei diamanti di colore:la domanda, l'offerta e l'andamento dei prezzi, l'ingresso sul mercato dei sintetici e dei diamanti trattati e la loro importanza in relazione ai nuovi orientamenti del lusso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione I diamanti esistono in natura in tutti i colori dell’iride. In gioielleria la maggioranza dei diamanti venduti è tendente all’incolore (tecnicamente si dice che appartengono alla gamma di colore normale), ma pochi, anzi rarissimi cristalli possiedono un colore inconsueto, tanto per rarità, quanto per bellezza. Rarità,vera unicità e bellezza, sono proprio le caratteristiche che un numero sempre crescente di persone apprezza in questi diamanti, conosciuti commercialmente sotto il nome di “Fancy Color” (diamanti con colori fantasia).Stesse caratteristiche che sono alla base delle strategie di marketing attuate negli ultimi anni dalla Rio Tinto, ovvero il maggior provider mondiale di Fancy Color,che possiede il 100% di Argyle, cioè la miniera piø importante per la produzione dei diamanti di colore. Solo negli ultimi anni, queste pietre sono entrate a far parte del mercato uscendo dal ristretto contesto del collezionismo puro. Da quando questo è successo,l’interesse per i diamanti di colore è cresciuto sempre di piø,fino a generare un fenomeno di grossa portata,un fenomeno di moda. Principale obiettivo di questo lavoro è proprio circoscrivere il fenomeno della “Moda dei Fancy Color”, indagarne cioè i limiti spazio-temporali di diffusione ovvero il luogo di origine e il momento cruciale dal quale si può iniziare a parlare di vera e propria moda,ma anche gli sviluppi e le prospettive future. Il secondo obiettivo è quello di analizzare la struttura del mercato attuale di questi diamanti attraverso l’analisi della domanda,dell’offerta, dell’andamento dei prezzi, delle strategie di marketing e dei bilanci della Rio Tinto,dell’offerta e della domanda dei diamanti di colore sintetici e trattati, disponibili in commercio solo da pochi anni e prodotti dalla

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

argyle
diamante
diamanti di colore
diamanti di colore sintetici
diamanti di colore trattati
diamanti famosi
estrazione dei diamanti di colore
fancy color
genesi dei diamanti di colore
imperial red diamonds
luminari diamonds
mercato dei fancy color
miniere
moda
moda dei fancy color
rio tinto
risorse dianor

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi