Skip to content

Il destination management come scelta strategica di successo. I casi Barcellona, Londra, Roma

Informazioni tesi

  Autore: Maria Rosaria Rispoli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Valentina Della Corte
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 223

Il presente lavoro di tesi verte sull’analisi, l’organizzazione nonché lo sviluppo del destination management e marketing in Europa, ponendo l’attenzione su tre città che hanno saputo creare dei modelli che, seppure differenti fra loro, abbiano decretato il successo della destinazione: Barcellona, Londra e Roma.
L’obiettivo di questo lavoro è di analizzare la disciplina del destination management, studiandone lo sviluppo e l’introduzione, per poi analizzarlo più specificamente sulle tre città europee, ognuna delle quali presenta delle specifiche peculiarità, che ne hanno decretato il successo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE Il presente lavoro di tesi verte sull’analisi, l’organizzazione nonché lo sviluppo del destination management e marketing in Europa, ponendo l’attenzione su tre città che hanno saputo creare dei modelli che, seppure differenti fra loro, abbiano decretato il successo della destinazione: Barcellona, Londra e Roma. L’obiettivo di questo lavoro è di analizzare la disciplina del destination management, studiandone lo sviluppo e l’introduzione, per poi analizzarlo più specificamente sulle tre città europee, ognuna delle quali presenta delle specifiche peculiarità, che ne hanno decretato il successo. Nel primo capitolo viene introdotto ed analizzato il concetto di destinazione turistica, intesa come combinazione di due elementi: le risorse (attrattive spontanee già presenti nel territorio) ed i servizi (attrattive derivate, prodotte dall’uomo) necessari per il soggiorno del viaggiatore. Attribuire valore ad un territorio implica non solo far leva sulle sue attrattive spontanee, ma renderle accessibili e fruibili, valorizzando insieme alle componenti meramente materiali, anche il fattore umano, fondamentale settore turistico. Attualmente il turismo impone che la destinazione offra un ventaglio di servizi per il viaggiatore, sempre più ricco: egli è sempre più attivo e curioso e cerca di realizzare il maggior numero di esperienze possibili nell’ambito di uno stesso viaggio. Non tutte le destinazioni saranno esempi di successo e non esiste un modello di sviluppo uguale per tutti, fondamentale è, dunque, il concetto di personalizzazione, che sta alla base della creazione della prodotta destinazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

british council
ciclo di vita di una destinazione
destination
destination management
ept roma
fattori push e pull
fiere turistiche
fòrum universal de las culturas
marketing mix
marketing strategico
marketing territoriale
olimpiadi 2012
politiche di marketing
riforma enit
slot
swot analysis
turespana
turisme de barcelona
vrio-framework di una destination

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi