Skip to content

Cross media: l’integrazione multimediale nel confronto Rai e Mediaset

Informazioni tesi

  Autore: Laura Colantuono
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Gianpiero Gamaleri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

La cross-medialità è destinata a diventare parte integrante delle nostre vite. Il processo di convergenza dei media è ormai un fiume in piena che non possiamo controllare, possiamo solo intuire dove ci porterà. Guardare un film sul nostro videofonino o ascoltare in metropolitana una nuova esilarante puntata di Viva Radio 2 con il nostro iPod, sono attività ormai quotidiane. Ma è proprio in quei momenti, forse inconsciamente, che ci troviamo a fare cross-media. I soggetti principali della convergenza mediale siamo proprio noi utenti, attraverso una sempre maggiore personalizzazione dei contenuti costruiremo un mondo a nostra immagine e somiglianza. Siamo dunque destinati ad essere travolti dalla “terza ondata” di cui parlava il futurologo Alvin Toffler. Attraverso un utilizzo sempre più frenetico dei self media (cellulari, computer, satellite ecc.) daremo vita ad una nuova tipologia di soggetti: i prosumer. Saremo contemporaneamente producer e consumer della comunicazione. Il mondo sarà popolato da migliaia di registi, giornalisti, cameraman, scrittori amatoriali che, con i giusti strumenti, saranno in grado di produrre da sé programmi televisivi, telegiornali e documentari. Come cambierà, dunque, il nostro rapporto con l’informazione, ma soprattutto, la vecchia cara televisione sopravvivrà alla concorrenza dei new media? Questa tesi si propone di fare chiarezza sullo scenario odierno, districandosi tra gli infidi meandri dei nuovi mezzi di comunicazione ed il loro utilizzo. Cuore dell’elaborato il confronto tra Rai e Mediaset. Come stanno affrontando la cross-medialità i due pilastri della comunicazione, principali produttori di informazione del nostro Paese? Il mondo dell’informazione, dal giornalismo televisivo alla carta stampata è forse la sfera condannata a subire maggiori scossoni dalla convergenza mediale. Nella mia esperienza di giornalista pubblicista ho potuto osservare direttamente quanto internet stia diventando uno strumento sempre più influente in questo campo. Giornali e tv devono dunque temere il consolidamento del citizen journalism? L’ultimo capitolo si propone di prevedere appunto i possibili sviluppi, analizzando quelle tecnologie che stanno prendendo il posto della televisione nel nostro cuore. Questa tesi si propone di dare uno sguardo d’insieme su una realtà dominata dall’integrazione di più mezzi di comunicazione, e di analizzarne gli effetti che ciò sta avendo su noi utenti, e sul ruolo fino ad ora indiscusso del mezzo televisivo. Sul futuro possiamo solo profetizzare, coscienti (e anche un pò rassegnati) che nell’istante successivo la discussione della medesima tesi, la tecnologia avrà compiuto l’ennesimo passo avanti, e quanto scritto in queste pagine sarà solo storia di ieri.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione La cross-medialità è destinata a diventare parte integrante delle nostre vite. Il processo di convergenza dei media è ormai un fiume in piena che non possiamo controllare, possiamo solo intuire dove ci porterà. Guardare un film sul nostro videofonino o ascoltare in metropolitana una nuova esilarante puntata di Viva Radio 2 con il nostro iPod, sono attività ormai quotidiane. Ma è proprio in quei momenti, forse inconsciamente, che ci troviamo a fare cross-media. I soggetti principali della convergenza mediale siamo proprio noi utenti, attraverso una sempre maggiore personalizzazione dei contenuti costruiremo un mondo a nostra immagine e somiglianza. Siamo dunque destinati ad essere travolti dalla “terza ondata” di cui parlava il futurologo Alvin Toffler. Attraverso un utilizzo sempre più frenetico dei self media (cellulari, computer, satellite ecc.) daremo vita ad una nuova tipologia di soggetti: i prosumer. Saremo contemporaneamente producer e consumer della comunicazione. Il mondo sarà popolato da migliaia di registi, giornalisti, cameraman, scrittori amatoriali che, con i giusti strumenti, saranno in grado di produrre da sé programmi televisivi, telegiornali e documentari. Come cambierà, dunque, il nostro rapporto con l’informazione, ma soprattutto, la vecchia cara televisione sopravvivrà alla concorrenza dei new media? Questa tesi si propone di fare chiarezza sullo scenario odierno, districandosi tra gli infidi meandri dei nuovi mezzi di comunicazione ed il loro utilizzo. Cuore dell’elaborato il confronto tra Rai e Mediaset. Come stanno affrontando la cross-medialità i due pilastri della comunicazione, principali produttori di informazione del nostro Paese? Il mondo dell’informazione, dal giornalismo televisivo alla carta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi