Skip to content

Economia sociale, beni relazionali e felicità

Informazioni tesi

  Autore: Melania Verde
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Dottorato in Scienze Economiche
Anno: 2009
Docente/Relatore: Marco Prof. Musella
Correlatore: Giuseppeprof. Freni
Istituito da: Università degli studi di Napoli "Parthenope"
Dipartimento: Dipartimento di Studi Economici
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

I concetti su cui pone l’accento la tesi sono due. Innanzitutto, l’idea che il comportamento imprenditoriale e più in generale quello dell’agire economico non sono mossi solamente da un interesse particolare, dalla ricerca cioè della massimizzazione dell’utilità individuale; o meglio l’ipotesi per cui l’interesse particolare trova il suo significato più profondo nella relazione, nella comprensione di ciò che lo circonda, fino quasi a diventarne strumento collaborativo. In questo senso, ed è il secondo aspetto, nel “concetto di impresa”, c’è in maniera intrinseca una dimensione di “socialità”, di “relazionalità” e questo, ultimamente, ne determina il valore complessivo.
Un primo passo verso la considerazione di un agire economico, singolo e organizzato, più ricco e complesso, in cui il concetto di impresa è spogliato da quello di profitto, è rappresentato dall’introduzione, attraverso la L. 118/2005 e il relativo Dlgs 155/2006, della qualifica giuridica di “impresa sociale”.
Analizzare il valore “culturale” dell’impresa sociale è un aspetto cardine della tesi, in quanto l’introduzione nel nostro ordinamento e soprattutto nel sistema economico della qualifica di impresa sociale testimonia la presa d’atto, da parte del legislatore, e da parte della società italiana, della non necessaria coincidenza tra il concetto di “attività imprenditoriale” e quello di “finalità lucrativa”.
In particolare, l’analisi dell’impresa in esame è effettuata con riferimento alla prospettiva relazionale dell’Economia sociale, secondo la quale la specificità delle imprese sociali consiste nella produzione di beni relazionali, in grado – a livello micro – di accrescere il benessere individuale e – a livello macro - di attivare processi di accumulazione di capitale sociale nei territori, incidendo positivamente sullo sviluppo sociale ed economico delle comunità, da qui il titolo della tesi di dottorato: “Economia sociale, beni relazionali e felicità”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione generale I concetti su cui pone l’accento la tesi sono due. Innanzitutto, l’idea che il comportamento imprenditoriale e più in generale quello dell’agire economico non sono mossi solamente da un interesse particolare, dalla ricerca cioè della massimizzazione dell’utilità individuale; o meglio l’ipotesi per cui l’interesse particolare trova il suo significato più profondo nella relazione, nella comprensione di ciò che lo circonda, fino quasi a diventarne strumento collaborativo. In questo senso, ed è il secondo aspetto, nel “concetto di impresa”, c’è in maniera intrinseca una dimensione di “socialità”, di “relazionalità” e questo, ultimamente, ne determina il valore complessivo. L’impresa è, dunque, sociale per natura, non solo perché fa bene alla società creando benessere, occupazione o quant’altro. Un primo passo verso la considerazione di un agire economico, singolo e organizzato, più ricco e complesso, in sostanza più “vicino” a quello che ognuno di noi sperimenta quotidianamente, in cui il concetto di impresa è spogliato da quello di profitto, è rappresentato dall’introduzione, attraverso la L. 118/2005 e il relativo Dlgs 155/2006, della qualifica giuridica di “impresa sociale”. L’oggetto di studio “impresa sociale” presenta un elevato grado di complessità di analisi, in parte riconducibili alla sfera economica e gestionale, in parte derivanti dalla specificità dei settori in cui i soggetti del terzo settore hanno operato fino ad ora, e in un cui le imprese sociali verranno ad operare, tutti afferenti alla produzione di beni e servizi ad elevato contenuto relazionale, difficili da valutare e standardizzare, che richiedono un elevato grado di coinvolgimento dell’utente e del lavoratore. Analizzare il valore “culturale” dell’impresa sociale è un aspetto cardine della tesi, in quanto l’introduzione nel nostro ordinamento e soprattutto nel sistema economico della qualifica di impresa sociale testimonia la presa d’atto, da parte del legislatore, e da parte della società italiana, della non necessaria coincidenza tra il concetto di “attività imprenditoriale” e quello di “finalità lucrativa”. In particolare, l’analisi dell’impresa in esame è effettuata con riferimento alla prospettiva relazionale dell’Economia sociale, secondo la quale la specificità delle imprese sociali consiste nella produzione di beni relazionali, in grado – a livello micro – di accrescere il benessere individuale e – a livello macro - di attivare processi di accumulazione di capitale sociale nei territori, incidendo positivamente sullo sviluppo sociale ed economico delle comunità, da qui il titolo della tesi di dottorato: “Economia sociale, beni relazionali e felicità”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

beni relazionali
bilancio sociale
economia sociale
happiness
impresa sociale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi