Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Difficoltà nell’apprendimento delle abilità logico-matematiche

Approfondimento sullo sviluppo delle conoscenze logico-matematiche in età evolutiva e sui disturbi nell'apprendimento di quest'ultime (discalculia evolutiva)

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La seguente tesi si propone di approfondire le difficoltà specifiche che possono essere riscontrate in età evolutiva nell’apprendimento in ambito logico-matematico. Infatti, nonostante negli ultimi anni siano stati fatti molti studi sui disturbi dell’apprendimento, le difficoltà nel calcolo e nel problem solving rappresentano un tema ancora poco conosciuto dal punto di vista riabilitativo e sul quale esistono ben poche trattazioni che ne riportino un quadro completo e organico. Si è dunque tentato di fornire un’analisi il più possibile completa sull’argomento. A tal fine si è raccolto e rielaborato il materiale presente in letteratura, integrandolo, soprattutto per quanto riguarda la riabilitazione, con elementi derivanti dall’esperienza personale di tirocinio. Si è potuto infatti approfondire meglio l’aspetto riabilitativo grazie alla possibilità di assistere al trattamento di alcuni casi clinici che presentavano difficoltà nell’apprendimento delle abilità logico- matematiche. Inoltre, l’attività di tirocinio effettuata è stata rilevante non solo perché ha permesso di comprendere meglio le sfaccettature di un disturbo sempre più frequente nell’età evolutiva, ma anche perché ha fornito un esempio concreto di possibilità di intervento. Ricercare gli strumenti per aiutare i bambini con difficoltà nell’apprendere significa affrontare un problema attuale che incide negativamente sulla costruzione delle conoscenze ed influisce sullo sviluppo della personalità di questi soggetti. 4

Laurea liv.I

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Caterina Romanengo Contatta »

Composta da 134 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8815 click dal 15/03/2012.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.