Skip to content

Riflessioni intorno alle strategie di persuasione nel cinema: il caso dei messaggi subliminali

Informazioni tesi

  Autore: Bruno Crispo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Federica Villa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

Il mio lavoro vuole spiegare i meccanismi che si attivano quando noi assistiamo all' invio di un messaggio subliminale o di un messaggio nascosto, gli effetti che queste tecniche possono avere sullo spettatore. Sia ben chiaro la mia non è una tesi scritta per confermare che il messaggio subliminale funzioni veramente. Semmai il mio obiettivo è quello di dimostrare il grande uso che di questa tecnica si fà per il semplice fatto che essa sia il miglior modo per recapicare un messaggio ad un mittente senza che quest' ultimo si accorga di nulla.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Premessa Questo lavoro vuole spiegare i meccanismi che si attivano quan- do noi assistiamo all’ invio di un messaggio subliminale o di un messaggio nascosto tramite la proiezione di una pellicola cinema- tografica. Innanzitutto, spiegando che cosa intendiamo per mes- saggio subliminale e illustrando i possibili motivi per cui questa tecnica può essere adottata. Il mio lavoro non vuole quindi cercare di dimostrare l’ effettiva efficacia di questa tecnica sulla psiche dello spettatore, cioè non intendo fare uno studio sulla possibilità che i messaggi subliminali funzionino veramente, ma piuttosto cerco di svelare i tanti casi cinematografici in cui si è sperimentato questo metodo. Il mio lavoro è stato a posta suddiviso in tre capitoli che affron- tano tre diversi aspetti dello stesso argomento. Il primo capitolo vuole affrontare proprio quei meccanismi di cui ho accennato prima che si mettono in azione quando assistiamo a un messaggio, e inoltre, verrà illustrato il concetto di persuasione che è l’ elemento chiave del messaggio stesso. Il secondo capitolo propone una serie di pellicole cinematografi- che, nelle quali sono presenti dei messaggi subliminali. Il terzo capitolo illustra la differenza tra un messaggio sublimina- le, un effetto subliminale e un messaggio nascosto, attraverso degli esempi cinematografici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anthony r. pratkanis
effetto subliminale
fattoidi
furore 1940
james vicary
l' esorcista 1973
messaggio nascosto
messaggio subliminale
picnic 1955
psycho 1960
ricerca motivazionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi