Skip to content

Coordinamento strategico tra ufficio stampa e urp nella Pubblica Amministrazione. Il caso del Comune di Ancona.

Informazioni tesi

  Autore: Gaia Bontempi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Gea Ducci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

È possibile un coordinamento tra l’Ufficio stampa e l’ufficio per le relazioni con il pubblico, all’interno di un Ente pubblico locale? Con quali modalità, attività e strumenti è possibile un’integrazione tra le principali funzioni di governo: comunicazione e informazione? È a partire da questi quesiti che nasce e si sviluppa il presente lavoro, dal personale interesse cresciuto durante le lezioni di “teorie e tecniche della comunicazione pubblica” e dall’esperienza lavorativa che ho potuto effettuare all’interno di una pubblica amministrazione. Nel primo capitolo, mi sono soffermata sull’importanza, conferita dagli anni Novanta in poi, a tutti quei principi quali trasparenza, sussidiarietà, efficacia, efficienza e partecipazione, basilari per attivare quel processo di trasformazione ancora in atto nella comunicazione pubblica. Nodo significativo in questo processo, è da riferirsi alla legge 150 del 2000 che qui ho sviluppato con una particolare attenzione, sia per le attività di comunicazione esterna ed interna attuate dall’Ufficio per le relazioni con il pubblico, sia per la funzione di informazione e relazione con i mass media svolta dall’Ufficio stampa. Comunicazione e informazione permettono all’amministrazione pubblica, non solo di essere sempre più vicina alle esigenze e aspettative della società contemporanea, ma sono funzioni caratterizzate da un valore sociale e strumenti di progresso che, nel corso del tempo, hanno sviluppato una radicale trasformazione dei rapporti tra Ente locale e cittadini. Un cambiamento tuttora in divenire, proiettato verso il concretizzarsi della comunicazione integrata.
Nella parte centrale della ricerca, infatti, ho approfondito quest’ultima tematica, descrivendo sia la necessità di gestire i flussi comunicativi provenienti da tutti i settori dell’organizzazione, sia la razionalizzazione e integrazione nell’uso dei vari strumenti di comunicazione. Con l’ausilio di teorie e normative, ho potuto delineare le tipologie di coordinamento realizzabili, le strategie e le competenze, capaci di attuare tale coordinamento tra le strutture dedicate alla comunicazione e non solo, all’interno della pubblica amministrazione. Il coinvolgimento personale nell’ambito del tirocinio svolto, unito alle diverse prospettive di chi quotidianamente esercita tali professioni e mette in atto comunicazione e informazione, -protagonisti complementari nell’azione pubblica-, e attraverso alcuni apporti teorici e normativi, mi hanno permesso di disegnare una specifica situazione -definita nel terzo capitolo-, vale a dire la comunicazione pubblica e il coordinamento tra Ufficio stampa e Urp all’interno del Comune di Ancona.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE È possibile un coordinamento tra l’Ufficio stampa e l’ufficio per le relazioni con il pubblico, all’interno di un Ente pubblico locale? Con quali modalità, attività e strumenti è possibile un’integrazione tra le principali funzioni di governo: comunicazione e informazione? È a partire da questi quesiti che nasce e si sviluppa il presente lavoro, dal personale interesse cresciuto durante le lezioni di “teorie e tecniche della comunicazione pubblica” e dall’esperienza lavorativa che ho potuto effettuare all’interno di una pubblica amministrazione. Nel primo capitolo, mi sono soffermata sull’importanza, conferita dagli anni Novanta in poi, a tutti quei principi quali trasparenza, sussidiarietà, efficacia, efficienza e partecipazione, basilari per attivare quel processo di trasformazione ancora in atto nella comunicazione pubblica. Nodo significativo in questo processo, è da riferirsi alla legge 150 del 2000 che qui ho sviluppato con una particolare attenzione, sia per le attività di comunicazione esterna ed interna attuate dall’Ufficio per le relazioni con il pubblico, sia per la funzione di informazione e relazione con i mass media svolta dall’Ufficio stampa. Comunicazione e informazione permettono all’amministrazione pubblica, non solo di essere sempre più vicina alle esigenze e aspettative della società contemporanea, ma sono funzioni caratterizzate da un valore sociale e strumenti di progresso che, nel corso del tempo, hanno sviluppato una radicale trasformazione dei rapporti tra Ente locale e cittadini. Un cambiamento tuttora in divenire, proiettato verso il concretizzarsi della comunicazione integrata. Nella parte centrale della ricerca, infatti, ho approfondito quest’ultima tematica, descrivendo sia la necessità di gestire i flussi comunicativi provenienti da tutti i settori dell’organizzazione, sia la razionalizzazione e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

addetto stampa
ancona
back office
cittadini
comune
comunicato stampa
comunicazione
comunicazione istituzionale
comunicazione organizzativa
comunicazione pubblica
conferenza stampa
front office
informazione
know-how
legge 150
normativa
portavoce
pubblica amministrazione
sindaco
strumenti di comunicazione
ufficio relazioni con il pubblico
ufficio stampa
urp

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi