Skip to content

Italo Calvino intellettuale-editore: un progetto di pubblico

Informazioni tesi

  Autore: Daria Benetazzo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Emanuele Zinato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

Alcuni aspetti caratteristici dell'Italo Calvino intellettuale-editore si rispecchiano nell'originale personalità del Calvino scrittore; originale in quanto particolarmente attenta alla componente della ricezione delle sue opere, al rapporto con il lettore potenziale che finisce per svolgere una funzione molto importante, pari a quella che legittimamente svolge negli altri tipi di scrittura (giornalistica, saggistica e altre) che egli coltiva contemporaneamente a quella narrativa. La sua identità di autore, infatti, è stata probabilmente sempre arricchita dalla precoce esperienza di lettore appassionato e da quella di editore: il romanzo che rappresentasse al meglio la Resistenza ha sempre voluto allo stesso tempo scriverlo e leggerlo, così come la ricerca dell' “essenza” del neorealismo l'ha condotta sia come autore che come lettore. Il tipico protagonismo latente in ogni scrittore in lui è continuamente mitigato dal sostanziale anonimato della mansione di redattore che compila schede, risvolti, fascette, e che lo mantiene sempre all'interno dei delicati meccanismi dell'iter produttivo del libro e del suo inserimento nel mercato.
La triplice prospettiva di scrittore, lettore ed editore, gli ha permesso di analizzare e “inquadrare” il pubblico come un'entità attiva e fortemente partecipe dei movimenti di evoluzione dei generi e delle correnti letterarie.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione L’ideale filo diretto di comunicazione che ogni scrittore tende a stabilire coni suoi lettori è venuto assottigliandosi sempre di più nell'evoluzione della storia della cultura letteraria moderna e contemporanea, o per lo meno sembra aver assunto altre forme: la ricezione di un'opera letteraria da parte del pubblico è oggi mediata dall'utilizzo, da parte degli organi addetti alla pubblicazione, di una serie di strumenti di presentazione e promozione pubblicitaria che si servono di canali di comunicazione trasversali, caratteristici della nuova era multimediale. Il libro infatti, che trova le ragioni della sua specificità di opera d'arte in una storia e in una tradizione plurisecolari, dal momento in cui è diventato un prodotto sottoposto alle regole dell'industria e del commercio moderno, sembra faticare per mantenere la sua indipendenza dagli altri nuovi media in grado di veicolare idee e cultura, in primo luogo naturalmente dalla televisione e dal cinema. La cultura di questo secolo e tutti i meccanismi della sua diffusione sono stati influenzati, oltre che dalle trasformazioni della società causate da guerre, ricostruzioni, boom economico, industrializzazione e rivoluzioni tecnologiche di più o meno vasta portata, da un altro fenomeno tipicamente novecentesco: l'in- gresso dell'intellettuale nel mondo dell'industria e in quei tipi di impresa che le dimensioni industriali le hanno assunte per necessità, come gli organi di stampa e, appunto, l'editoria. Proprio la cooperazione tra questa nuova figura di lettera- to e l'altra, fondamentale, dell'editore-protagonista (categoria ben individuata e descritta da Gian Carlo Ferretti nei suoi studi di storia dell'editoria, che indica il padre-fondatore della casa editrice, al quale si deve l'iniziativa imprenditoria- le) nel dinamismo socio-culturale del ventesimo secolo permette di evidenziare le caratteristiche e la complessità del fondamentale ruolo di mediazione svolto dalle case editrici: questo tipo molto particolare di azienda, infatti, non esercita una passiva funzione di ricezione e successiva distribuzione dei libri nel mercato, ma agisce da vero e proprio filtro all'interno del continuo movimento di correnti letterarie e, nei casi migliori, attraverso un'accurata scelta di collocazione in col- lane, calibrando novità e riproposte, contribuisce a definire i generi e suggerisce delle importanti linee di lettura e direttive efficaci per capire la storia della letteratura, soprattutto quella contemporanea. vii

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi