Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'industria su pietra del villaggio dell'Età del Bronzo di Mursia, Pantelleria

Oggetto di questa tesi di Laurea è lo studio dell’industria su pietra del villaggio dell’età del Bronzo di Mursia ed in particolare del settore B.
Si vuole in questo modo giungere ad una migliore conoscenza dei manufatti presi in esame e ad una possibile interpretazione degli stessi, con il fine di poter comprendere il loro impiego, nella vita quotidiana degli abitanti del villaggio.

Mostra/Nascondi contenuto.
VI PREMESSA Oggetto di questa tesi di Laurea è lo studio dell’industria su pietra del villaggio dell’età del Bronzo di Mursia ed in particolare del settore B. Si vuole in questo modo giungere ad una migliore conoscenza dei manufatti presi in esame e ad una possibile interpretazione degli stessi, con il fine di poter comprendere il loro impiego, nella vita quotidiana degli abitanti del villaggio. Si è proceduto, dopo un necessario inquadramento generale (cap. I), alla descrizione approfondita e dettagliata dell’abitato del settore B (cap. II). In seguito, si è voluto definire le caratteristiche generali dell’industria su pietra ed in particolar modo di quella su pietra levigata che sarà oggetto della nostra trattazione, approfondendo l’argomento attraverso la presa in esame di alcune collezioni di manufatti provenienti da siti del Nord e Sud Italia, il tutto per poter giungere ad una migliore conoscenza dei manufatti e ad un possibile paragone tra le diverse collezioni (cap. III). L’analisi geologica e magmatologica dell’isola (cap. IV) si è rivelata, poi, necessaria per lo studio delle materie prime dei manufatti (cap. V), procedendo così verso la classificazione degli stessi. Infine, dopo aver presentato il catalogo dei manufatti (cap. VI), si è voluto procedere con l’analisi delle unità stratigrafiche delle singole capanne prese in esame, con il fine di comprendere meglio la disposizione dei manufatti all’interno degli ambienti e il loro possibile impiego nella vita quotidiana (cap. VII). Lo svolgimento di questa ricerca non sarebbe stato possibile senza la disponibilità del prof. Maurizio Cattani, per avermi messo a disposizione la documentazione di scavo e il materiale litico e del prof. Fabio Martini senza il quale sarebbe stato impensabile poter effettuare questa tesi sull’isola di Pantelleria.

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Giuseppina Valeria Silvia Contatta »

Composta da 124 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 766 click dal 10/03/2009.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.