Skip to content

Progettazione integrata degli algoritmi di controllo e della loro implementazione in applicazioni automobilistiche

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Agostini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria dell'automazione
  Relatore: Antonio Bicchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

La progettazione di algoritmi di controllo nel settore automobilistico sta diventando molto complessa, come sta crescendo il livello di prestazioni richieste. Gli stretti vincoli in termini di costi e tempi di progettazione imposti dal mercato automobilistico possono essere soddisfatti soltanto impiegando metodologie di progettazione che consentano un efficace riutilizzo. La tesi si propone di sviluppare algoritmi e strumenti che supportino la metodologia di progettazione platform-based design, con riferimento particolare allo sviluppo di un sistema di controllo motore per applicazioni moto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La progettazione di algoritmi di controllo nel settore automobilistico sta diventando molto complessa poiché sta crescendo il livello di prestazioni richieste. Una metodologia di progetto che rispetta le specifiche riducendo il tempo di progettazione ed i costi deve limitare lo spazio di esplorazione delle possibili soluzioni del problema. Una metodologia di progetto che riduce i costi ed il tempo di progettazione è basata sul riutilizzo di software, hardware e dispositivi precedentemente implementati. Individuanti gli algoritmi di controllo elementari presenti all’interno di una ECU (engine control unit) e definite le prestazioni (i vincoli globali sono scomposti in vincoli locali), la progettazione di ogni algoritmo avviene indipendente (con un eventuale riutilizzo di dispositivi precedentemente implementati). L’indipendenza nella progettazione è garantita utilizzando modelli di riferimento. La progettazione modulare è ben conosciuta nell’industria meccanica e si basa sul principio denominato FFF (fit, form, function), ma non è ancora stata applicata nel campo dell’industria dei controlli. La tesi si propone quindi di analizzare questa metodologia di progetto applicandola al settore dei controlli automobilistici (individuando e risolvendo i punti critici propri del settore) e di realizzare un ambiente che ne consenta l’applicazione. E’ inoltre fornito un esempio di catena di controllo motore (dalla lettura del sensore all’attuazione) progettata utilizzando questo tipo di approccio. Lo stato dell’arte (progettazione modulare nel campo dei controlli automobilistici) precedente a questa tesi è individuabile negli articoli [ 1 , 2 , 3 , 4 ] (che pongono le linee guida del processo di progettazione) e dall’esperienza nel campo dell’industria meccanica ed informatica. Sono inoltre utilizzate tecniche di validazione ed algoritmi random noti in letteratura [ 5 , 6 , 7 , 8 ] per effettuare esplorazioni parametriche. L’interpretazione dei risultati si basa su tecniche di riduzione dei parametri note in letteratura [ 9 ]. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

algoritmi
algoritmi controllo
automotive
controllo
funzione di densità
metodo montecarlo
platform based design
probabilità
progettazione automobili
progettazione motori
progettazione platform-based design

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi