Skip to content

Le relazioni con la famiglia nei racconti di due diverse generazioni. Esplorazione del senso di connessione e di autonomia tra gli adolescenti e tra le persone anziane.

Informazioni tesi

  Autore: Alice Bentivoglio
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Silvia Prof.ssa Ciairano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 206

Il presente lavoro si prefigge di esplorare , secondo la prospettiva del ciclo di vita (“life-span development”), i cambiamenti evolutivi che si manifestano durante l’adolescenza e l’età anziana. Secondo tale teoria, lo sviluppo si estende all’intera durata della vita e vi sono coinvolti i processi di adattamento messi in atto dall’individuo nel corso della sua esistenza (Baltes e Reese, 1986).
Si è ritenuto, quindi, importante iniziare con una riflessione teorica dei principali compiti di sviluppo caratterizzanti queste due età.
I compiti di sviluppo costituiscono il fondamento del benessere dell’individuo e implicano profondi cambiamenti sul piano personale, sociale e familiare (Havighurst, 1952)
In adolescenza essi riguardano l’esperienza della pubertà ed il risveglio delle pulsioni sessuali; l’allargamento degli interessi personali e sociali e l’acquisizione del pensiero ipotetico deduttivo; la problematica dell’identità o della riorganizzazione del concetto di sé (Palmonari, 1991).
Nell’età anziana i medesimi compiti sono relativi al mantenimento di un’identità relativamente coerente, a un adattamento ai cambiamenti fisici, ad un ridirezionamento delle proprie energie finalizzato ad una revisione della propria vita: essa implica il distacco dal passato in relazione ad una sempre maggiore consapevolezza della morte, per giungere allo stadio finale dell’integrità dell’ Io versus disperazione (Erikson, 1959)
L’importanza dei rapporti sociali, ed in particolare di quelli familiari, per lo sviluppo della persona è ormai accettata ed accertata dagli psicologi anche se da diverse angolature concettuali: le recenti teoria, già citate, del life-span development hanno messo in evidenza la circolarità delle dinamiche e la loro continua evoluzione nel corso dell’intero arco di vita; mentre l’ecologia dello sviluppo umano (Bronfenbrenner, 1979) ha sottolineato che la famiglia è un sistema composto da sottoinsiemi interagenti tra loro, dai confini fluidi e permeabili al tessuto sociale esterno a cui aderiscono.
Per tale motivo, sarà oggetto della ricerca l’analisi del contesto familiare e del significato che esso viene ad assumere, in particolare, in ambito adolescenziale e per l’anziano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
VI Presentazione Il presente lavoro si prefigge di esplorare i cambiamenti evolutivi che si manifestano durante l’adolescenza e l’età anziana, secondo la prospettiva del ciclo di vita (“life-span development”) ed attraverso la metodologia del focus group. Secondo tale teoria, lo sviluppo si estende all’intera durata della vita e vi sono coinvolti i processi di adattamento messi in atto dall’individuo nel corso della sua esistenza (Baltes e Reese, 1986). La ricerca si focalizza sull’analisi delle due età, quella anziana e quella adolescenziale, soffermandosi sui principali compiti di sviluppo che le caratterizzano e su quanto in letteratura è stato studiato riguardo le relazioni familiari, sul loro significato, proponendosi di analizzare opinioni, emozioni e percezioni di un gruppo di anziani e adolescenti, e permettendo così anche un parallelo tra le due età. Pertanto, gli obiettivi specifici di tale ricerca consistono nel: - svolgere un’analisi descrittiva sulle relazioni familiari, con particolare attenzione al senso di connessione e autonomia di adolescenti e anziani rispetto alle loro famiglie e che emerge dalle loro testimonianze; - confrontare gli aspetti comuni tra adolescenti e anziani, relativi alle due variabili considerate. Il lavoro è articolato in due parti: una parte teorica e una di ricerca. Nella parte teorica si partirà da un’analisi dei principali aspetti che contraddistinguono le due età, soffermandosi sui principali compiti di sviluppo. I compiti di sviluppo costituiscono il fondamento del benessere dell’individuo e implicano profondi cambiamenti sul piano personale, sociale e familiare (Havighurst, 1952). In adolescenza essi riguardano l’esperienza della pubertà ed il risveglio delle pulsioni sessuali; l’allargamento degli interessi personali e sociali e l’acquisizione del pensiero ipotetico deduttivo; la problematica dell’identità o della riorganizzazione del concetto di sé (Palmonari, 1991).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anziani e famiglia
erikson
evoluzione rapprti affettivi
famiglia
integrità dell'io
life span development
psicologia famiglia
relazioni famigliari

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi