Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Agenzie viaggi in Spagna: problematiche e prospettive

Tesi sulle agenzie viaggi spagnole dopo un periodo di tirocinio (2 mesi) presso la Viajes Coria Tours di Caceres.

Mostra/Nascondi contenuto.
-3- INTRODUZIONE Dal mese di febbraio del 2006 ho frequentato per un semestre l’Universidad de Extremadura di Cáceres in Spagna grazie al progetto comunitario Erasmus. Per migliorare la conoscenza della lingua spagnola e per sperimentare “sul campo” un futuro lavorativo nel settore turistico ho deciso di svolgere le 250 ore di tirocinio previste dal mio piano di studi presso un’agenzia viaggi spagnola, la Viajes Coria Tours di Cáceres. L’esperienza umana e professionale è stata talmente istruttiva da indurmi a proseguire il mio impegno scolastico con l’iscrizione alla laurea specialistica in Progettazione e gestione dei sistemi turistici presso l’Università degli Studi di Bergamo. Nelle pagine di questa prova finale ho illustrato il mondo variegato delle agenzie viaggi spagnole, uno dei segmenti più dinamici e redditizi del turismo iberico. Ho suddiviso l’analisi in due capitoli e in appendice ho aggiunto un’intervista al Segretario Generale di Stato al Turismo, Raimon Martínez Fraile. Nel primo capitolo ho tratteggiato una panoramica delle tipologie delle agenzie viaggi spagnole: le agencias minoristas (agenzie di viaggio tradizionali), le agencias mayoristas (tour operator), le agencias mixtas (agenzie di viaggio miste) e le agencias virtuales (agenzie di viaggio virtuali). Ho evidenziato la distribuzione disomogenea sul territorio nazionale delle agenzie che si concentrano prevalentemente nelle regioni di Madrid, della Catalogna, dell’Andalusia e delle Baleari. Dopo questa classificazione ho approfondito il prodotto turistico o package tour, uno dei servizi più venduti dalle agenzie viaggi spagnole con dati relativi alla domanda e all’offerta del mercato iberico. Nel secondo capitolo ho approfondito il rapporto di collaborazione tra agenzie viaggi. Ho constatato che le agenzie viaggi spagnole sono afflitte dalle stesse contraddizioni di quelle italiane. L’impiego sistematico di Internet e delle tecnologie informatiche nelle agenzie viaggi si scontra con la concorrenza delle agenzie virtuali; la crescita dei profitti tanta auspicata e perseguita rischia di essere vanificata con l’introduzione della comisión cero (commissione zero), ovvero la cancellazione delle commissioni che i fornitori erogano alle agenzie viaggi per la vendita di un servizio. Compagnie nazionali di trasporto aereo e ferroviario come Iberia e Renfe a partire dal

Laurea liv.I

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Michele Gotti Contatta »

Composta da 53 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 987 click dal 10/03/2009.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.