Skip to content

L'impatto economico del trasporto aereo in Europa. Il caso degli aeroporti medio-minori.

Informazioni tesi

  Autore: Carolina Chirio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Claudio Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

La tesi si sviluppa attraverso una parte iniziale relativa alle principali evoluzioni che hanno coinvolto il settore della navigazione aerea a partire dal secondo dopoguerra, considerando le più importanti forme di regolamentazione realizzate in territorio americano fino al fenomeno di Deregulation. In seguito si é approfondita la realtà europea e i suoi legami con lo sviluppo del trasporto aereo americano, per poi concentrarsi in modo più concreto sull'impatto economico che gli aeroporti di dimensioni medio-minori esercitano in Europa, mettendone in evidenza le relative metodologie di misurazione. Si conclude con un confronto tra alcuni casi di aeroporti europei, a rappresentanza della categoria delle infrastrutture di grandezza inferiore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Introduzione I primi anni del Novecento furono segnati dalla nascita di un nuovo mezzo di trasporto, la cui portata avrebbe raggiunto nel corso dei decenni successivi dimensioni ineguagliabili. Largamente utilizzato per scopi militari, l’aereo dimostrò la sua efficacia durante i combattimenti dei due grandi conflitti mondiali, contribuendo così ad ampliare progressivamente la sua diffusione anche in altri settori. La sua espansione su larga scala fu costantemente sostenuta dal parallelo progresso in campo tecnologico, indispensabile per poter fronteggiare le richieste di un mercato segnato da una crescita così rapida. Le innovazioni apportate al settore in esame riguardarono non solo la struttura specifica dei vettori aerei e delle aerostazioni ma anche tutti gli strumenti e le attività di supporto ad esso. L’uso dell’aereo per il trasferimento di merci e persone apparve da subito un sistema rivoluzionario, in grado di influire positivamente su svariati settori. Volumi sempre più ampi di popolazione si trovarono così per la prima volta a poter usufruire di un mezzo di trasporto che permettesse di raggiungere località lontane riducendo notevolmente i tempi del viaggio. Questo rappresentò un grande input per un enorme progresso che coinvolse la sfera sociale e gli orizzonti culturali dei popoli di tutto il mondo. Oltre all’importante contributo sociale, la navigazione aerea ha influito in modo proficuo anche sul più recente processo di globalizzazione economica, prestando il suo servizio alle attività di carattere economico-commerciale, per le quali collegamenti rapidi, sicuri ed efficienti costituiscono requisiti di primaria necessità. Nei capitoli che seguono si é compiuto un breve excursus iniziale sulle evoluzioni che il trasporto aereo ha subito a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, considerando in modo particolare i principali aspetti regolamentari, legislativi ed organizzativi che hanno condotto al fenomeno della deregulation che, dagli Stati Uniti, ha proiettato la sua influenza sul continente europeo, determinando l’inizio di una lunga fase di liberalizzazione e privatizzazione del settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accordi bilaterali
accordi open skies
aeroporti medio-minori
aeroporto di bergamo
aeroporto di birmingham
aeroporto di marsiglia
airline deregulation act
compagnie low cost
hub
iata
icao
impatto ambientale
impatto economico e sociale
metodi di misurazione impatto economico
ryanair

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi