Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Predisposizione all'incidente ed impulsività in un gruppo di pazienti ustionati afferenti alla Chirurgia plastica dell'Università degli studi di Padova

E’ opinione controversa se ci sia o meno una predisposizione agli incidenti (accident proneness) che esitano in un trauma da ustione. L’obiettivo del presente studio è di esaminare in un gruppo di pazienti ustionati le condizioni e le predisposizioni soggettive all’incidente e la presenza di impulsività che potrebbe aver contribuito al verificarsi dell’incidente e di diagnosticare eventuali patologie psichiatriche maggiori o specifici tratti di personalità.
Sono stati intervistati con vari test psicometrici 25 pazienti ustionati; il campione è stato suddiviso in due gruppi: gruppo dei “controlli” (N=10), composto da soggetti che sono stati coinvolti nell’incidente in modo assolutamente casuale, gruppo dei “casi” (N=15) composto da soggetti che si sono, più o meno consapevolmente, messi in una posizione da favorire l’evento traumatico.
I risultati hanno evidenziato una differenza statisticamente significativa nel gruppo dei casi, che ha mostrato un alto grado di impulsività. Quest’ultima avrebbe quindi predisposto questi pazienti ad un maggior rischio di incorrere nell’incidente che ha causato il trauma da ustione. Inoltre, il gruppo dei casi sembra avere una maggior frequenza di psicopatologia pre-evento.
Lo studio ha portato a concludere che sembra esserci un’importante correlazione tra impulsività e l’”accident proneness” in alcuni pazienti gravemente ustionati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Riassunto E opinione controversa se ci sia o meno una predisposizione agli incidenti (accident proneness) che esitano in un trauma da ustione. L obiettivo del presente studio Ł di esaminare in un gruppo di pazienti ustionati le condizioni e le predisposizioni soggettive all incidente e la presenza di impulsivit che potrebbe aver contribuito al verificarsi dell incidente e di diagnosticare eventuali patologie psichiatriche maggiori o specifici tratti di personalit . Sono stati intervistati con vari test psicometrici 25 pazienti ustionati; il campione Ł stato suddiviso in due gruppi: gruppo dei controll i (N=10), composto da soggetti che sono stati coinvolti nell incidente in modo assolutamente casuale, gruppo dei casi (N=15) composto da soggetti che si sono, piø o meno consapevolmente, messi in una posizione da favorire l evento traumatico. I risultati hanno evidenziato una differenza statisticamente significativa nel gruppo dei casi, che ha mostrato un alto grado di impulsivit . Quest ultima avrebbe quindi predisposto questi pazienti ad un maggior rischio di incorrere nell incidente che ha causato il trauma da ustione. Inoltre, il gruppo dei casi sembra avere una maggior frequenza di psicopatologia pre-evento. Lo studio ha portato a concludere che sembra esserci un importante correlazione tra impulsivit e l accident proneness in alcuni pazienti gravemente ustionati.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Medicina e Chirurgia

Autore: Mariafrancesca Azzi Contatta »

Composta da 64 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1067 click dal 12/03/2009.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.