Skip to content

Turismo, comunicazione, morfologia territoriale. Un'inchiesta sull'immagine della Versilia.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Fracassini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Sistemi e progetti di comunicazione
  Relatore: Carlo marletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

il presente lavoro tratta i temi del turismo contemporaneo in relazione a una particolare area geografica: la Versilia. la tesi è divisa in tre macrosequenze: nella prima vengono affrontati i temi del marketing turistico, territoriale, emozionale, i modelli organizzativi regionali e le tematiche legate alla società del loisir. nella seconda parte viene fornita una descirzione morfologica del territorio oggetto d'analisi: la versilia. nella terza parte si cerca di sondare qual'è l'immagine che gli utenti hanno della versilia e qual'è invece l'immagine che gli amministratori locali cercano di promuovere. il sondaggio è stato realizzato mediante la pubblicazione di un questionario on-line rivolto agli utenti di Internet e attraverso l'intervista a un funzionario dell'azienda di promozione turistica versiliese. attraverso l'analisi dei due punti di vista e grazie alle tematiche affrontate nei capitoli precedenti si cerca di capire quali sono le strategie promozionali premianti e quali invece sono le tecniche da rivedere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Il comportamento delle persone in vacanza è molto simile a quello delle persone che professano una religione, in quanto nasconde delle ritualità; non a caso in inglese vacanza si dice holiday, (da holy sacro e day giorno), e la letteratura di riferimento è ricca di commenti di studiosi che paragonano il turista ad un pellegrino. Uno dei primi ad analizzare il fenomeno del turismo fu Cesar Ritz, uno svizzero che conosceva bene il comportamento dei turisti per aver fatto il cameriere molti anni e che nella seconda metà dell’800 inventò il modello di albergo che ancora oggi è il punto di riferimento degli alberghi di tutto il mondo: il Ritz. Cesar Ritz, in particolare, intuì che coloro i quali aspiravano alla vacanza, desideravano qualcosa di più del semplice soggiorno, qualcosa che i soldi non potevano comprare, ossia l’appartenenza ad una classe superiore, all’aristocrazia, alla nobiltà. Questa intuizione venne ripresa molti anni dopo dagli studiosi di antropologia culturale e in seguito dagli studiosi di marketing i quali, oggi più che mai, avvertono il bisogno di comprendere la complessità dell’universo che ruota attorno alle decisioni di vacanza delle persone1. La vacanza, infatti, consente di adottare comportamenti che nella vita quotidiana non sarebbe possibile realizzare con la stessa disinvoltura, ed inoltre la realtà della vacanza permette l’accesso ad un tempo non ordinario, sacro, che può essere affrontato solo con dei rituali. Le nostre vacanze in effetti sono riti: la preparazione della valigia, il momento della partenza, il distacco, l’acquisto di souvenir e, infine, il rientro, quando l’abbronzatura, la maglietta 1 Cfr. G.Dall’Ara, Perché le persone vanno in vacanza? , Franco Angeli Editore, Milano, 2001.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi