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Controllo e gestione di dispositivi di accumulazione di energia per veicoli su rotaie

Controllo e gestione di dispositivi di accumulazione di energia per veicoli su rotaie

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5 1 Introduzione 1.1 Presentazione Una delle richieste principali dei clienti dell’industria ferroviaria è, sicuramente, la riduzione dei consumi energetici e dei relativi costi. Sulla base strutturale delle reti di distribuzione dell’energia, per quanto riguarda l’alimentazione dei mezzi di trasporto elettrici, i costi prevalenti riguardano i carichi di picco e l’energia media erogata (energia media in intervalli di 15 minuti). Sistemi di immagazzinamento dell’energia, come batterie, super-condensatori e volani, sono oggi giorno presi in considerazione dall’industria ferroviaria, al fine di ridurre gli sprechi energetici e conseguire miglioramenti circa i carichi di picco, la stabilizzazione della rete elettrica e le performance di guida. Partenza Frenata Guida libera Fermata Ricarica Scarica Ciclo energetico del dispositivo d’accumulazione Tempo Potenza Ciclo di Guida del veicolo E Frenante E Frenante E Frenante P max ∋P 2 Tempo ∋P 1 ∋P 2 Scarica Potenza Potenza coinvolta tra veicolo e sorgente d’energia senza dispositivo d’acc. con dispositivo d’acc. Ricarica Ciclo energetico del dispositivo d’accumulazione P max Figura 1.1 Figura 1.1 mostra due cicli di guida e due cicli completi di accumulatore. Nella prima riga è mostrata la successione delle fasi di un ciclo di guida: fase di

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche

Autore: Luca Caputo Contatta »

Composta da 113 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 536 click dal 24/03/2009.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.