Skip to content

Agenda setting e informazione online - Dalla formulazione teorica alle innovazioni di Internet

Informazioni tesi

  Autore: Claudio Pontirolli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Maurizio Corte
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 94

In questo lavoro affrontiamo alcune innovazioni introdotte nella professione giornalistica dall'avvento del web, soprattutto per quanto concerne il processo di costruzione dell'agenda dei media. Per fare ciò partiamo da lontano, dagli albori della ricerca sulle comunicazioni di massa, per individuare il percorso che ha portato ad una delle ipotesi più affascinanti e discusse : la teoria dell'agenda setting. Questa ipotesi, non dimostrata pienamente sul piano empirico, dalle prime formulazioni degli anni Settanta alle indagini più recenti suscita dibattiti e fornisce indicazioni utili per leggere i media.
La nostra convinzione è che la rivoluzione portata da Internet renda più urgente il bisogno di interrogarsi su questioni come l'influenza, la manipolazione, gli effetti dei media sulle conoscenze del pubblico e la loro capacità di modificarne concretamente i comportamenti. Questa urgenza è data da più motivi, primo fra tutti il crescente numero di lettori di notizie online ed il progressivo inesorabile abbandono della lettura dei giornali cartacei. Un fenomeno che inizia solo negli anni Novanta ma che, più delle altre rivoluzioni tecnologiche che hanno segnato il giornalismo, sembra essere in grado di porre dubbi sull'utilità della figura tradizionale del giornalista.
Nel primo capitolo ricostruiremo brevemente le principali teorie sulle comunicazioni di massa per comprendere come si è arrivati prima all'intuizione e poi alla definizione da parte di Cohen dell'effetto di agenda setting. Il secondo capitolo è dedicato totalmente alla formulazione della teoria e all'agenda game, verranno presentati i risultati di alcune ricerche e seguiremo l'evoluzione di questa ipotesi. Nel terzo capitolo illustreremo le novità introdotte nella professione giornalistica dalle comunicazioni digitali e dai giornali online e gli effetti che le nuove tecnologie hanno avuto sul processo di costruzione dell'agenda.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE In questo lavoro vogliamo affrontare alcune innovazioni introdotte nella professione giornalistica dall'avvento del web, soprattutto per quanto concerne il processo di costruzione dell'agenda dei media. Per fare ciò partiamo da lontano, dagli albori della ricerca sulle comunicazioni di massa, per individuare il percorso che ha portato ad una delle ipotesi più affascinanti e discusse : la teoria dell'agenda setting. Questa ipotesi, non dimostrata pienamente sul piano empirico, dalle prime formulazioni degli anni Settanta alle indagini più recenti suscita dibattiti e fornisce indicazioni utili per leggere i media. La nostra convinzione è che la rivoluzione portata da Internet renda più urgente il bisogno di interrogarsi su questioni come l'influenza, la manipolazione, gli effetti dei media sulle conoscenze del pubblico e la loro capacità di modificarne concretamente i comportamenti. Questa urgenza è data da più motivi, primo fra tutti il crescente numero di lettori di notizie online ed il progressivo inesorabile abbandono della lettura dei giornali cartacei. Un fenomeno che inizia solo negli anni Novanta ma che, più delle altre rivoluzioni tecnologiche che hanno segnato il giornalismo, sembra essere in grado di porre dubbi sull'utilità della figura tradizionale del giornalista. Nel primo capitolo ricostruiremo brevemente le principali teorie sulle comunicazioni di massa per comprendere come si è arrivati prima all'intuizione e poi alla definizione da parte di Cohen dell'effetto di agenda setting. Il secondo capitolo è dedicato totalmente alla formulazione della teoria e all'agenda game, verranno presentati i risultati di alcune ricerche e seguiremo l'evoluzione di questa ipotesi. Nel terzo capitolo illustreremo le novità introdotte nella professione giornalistica dalle comunicazioni digitali e dai giornali online e gli effetti che le nuove tecnologie hanno avuto sul processo di costruzione dell'agenda. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenda
agenda game
agenda-setting
mccombs
new media
setting
shaw
spirale del silenzio
teoria ago ipodermico
teoria coltivazione
teoria degli scarti di conoscenza
teoria dipendenza
teorie comunicazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi