Skip to content

La clausola di force majeure nel contratto di franchising internazionale

Informazioni tesi

  Autore: Vieri Gambassi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Paola Lucarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 229

La tesi verte sull'elaborazione di una clausola di Forza Maggiore che si conformi alle caratteristiche di un contratto di franchising tra due attori internazionali. Le principali fonti giuridiche consultate per la creazione di tale previsione sono state la New York Convention on International Sale of Goods, i Principi Unidroit e i modelli della Camera di Commercio Internazionale per il Franchising (2000) e per la Force Majeure e Hardship (2003). Dopo un primo capitolo introduttivo, si procede all'analisi di casi pratici nei quali si sia ricorso all'invocazione di una clausola di forza maggiore nell'ambito dell'affiliazione commerciale (Wotton v. Subaru of America, Crinckley v. Holiday Inns, Citgo v. Ranger,). Lo scopo ultimo è l'individuazione dei principali errori che si verificano nell'elaborazione pratica della clausola. Nel terzo ed ultimo capitolo, mediante l'analisi delle suddette fonti normative, si perviene all'indicazione di possibili soluzioni ai problemi individuati. L'elaborato si conclude con la redazione di un modello di force majeure clause quanto più modellato possibile sulle principali caratteristiche e necessità di protezione proprie di un accordo di franchising.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il contratto di franchising è un fenomeno con il quale tutti ormai ci dobbiamo confrontare. Non solo la società del diritto deve far fronte alla diffusione su scala internazionale di questo modello di contratto, ma anche l’Uomo della Strada non può più ignorare gli evidenti effetti che la scelta, sempre più diffusa, di perseguire questo tipo di rapporto commerciale produce sulla società in cui vive. Visto che potenzialmente qualunque bene o servizio è distribuibile mediante negozi in franchising, si assiste alla graduale conversione delle classiche botteghe in esercizi che altro non sono se non la diretta emanazione, le estreme propaggini di grandi imprese situate a migliaia di chilometri di distanza. Quello che stupisce è come un simile fenomeno del diritto commerciale, dopo più di cinquant’anni di progressiva affermazione, solo di recente abbia ricevuto una regolamentazione uniforme tendenzialmente vincolante. Questa situazione di incertezza del diritto rende il franchising un contratto dalle molteplici forme, in quanto l’eccesso di libertà contrattuale in ambito internazionale permette alle parti contraenti di effettuare innumerevoli variazioni sul tema. L’assenza di una disciplina uniforme, ad eccezion fatta per il recente regolamento comunitario n. 593 del 2008 e per modelli di contratto non vincolanti come quelli elaborati dalla Camera di Commercio Internazionale, rende difficile l’inquadramento del fenomeno. Tuttavia la trattazione che ci apprestiamo ad effettuare si concentra su di un unico aspetto di questo contratto: la clausola di forza maggiore. La ragione è semplice: normalmente la dottrina tende a focalizzare la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

affiliazione commerciale
camera di commercio internazionale
cisg
convention on international sale of goods
esonero da responsabilità
force majeure
forza maggiore
franchise
franchising
franchising internazionale
hardship
icc
unidroit

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi