Skip to content

Scuola riformata e decreti legislativi: dalla riforma Berlinguer alla legge 169 del 30 Ottobre. Aspetti critici e nuove opportunità

Informazioni tesi

  Autore: Michela Ciucci
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Maria Rita  Mancaniello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

Critica e confronto delle ultime riforme scolastiche a partire da quella di Berlinguer, passando la riforma Moratti e quella di Fiorni, per arrivare a quella dei giorni nostri della Gelmini, cercando di capire se le critiche fatte siano fondate o meno, prima però facendo un rapido sguardo al passato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Premessa Nell’attuale società italiana il diritto all'istruzione insieme ad altri diritti sociali è, per almeno la grande maggioranza delle persone, ormai un fatto acquisito da molto tempo. Questo traguardo non è stato una cosa di poco conto, ma una vera e propria conquista di civiltà e di democrazia, in quanto l'ignoranza è da sempre una delle leve di cui si sono serviti tutti i tipi di potere. Basti pensare, per esempio, a quanto è stato importante l'accesso all'istruzione per l'emancipazione femminile. L' istruzione, intesa come “momento” formale e specializzato, è importante perché fa parte di quel ampio processo educativo che dura tutta la vita e che consiste nell'apprendimento della cultura del proprio gruppo in cui si nasce e si vive (valori, norme, modi di pensare, agire e sentire, saperi tecnici e pratici, costumi...). In questo senso l'educazione è il processo tramite il quale si forma, si mantiene e si sviluppa la personalità, considerata come una risultante del complesso incontro storico tra un organismo bio-psichico dotato di certe disposizioni e di una certa cultura e la rete d’interazioni sociali in cui esso è immerso. Come è ovvio, le trasformazioni della società hanno una ripercussione evidente sul modo di vivere delle nuove generazioni e si riflettano puntualmente sulle esigenze e le aspettative dell'universo scuola. La società contemporanea presenta lo stigma tipico dei processi accelerati sul piano dei dinamismi complessivi e, pertanto, pone l'uomo in una condizione di cambiamento continuo tale che i suoi schemi di comportamento, i suoi valori e le sue interpretazioni devono essere continuamente rivisti. Il principale motore di trasformazione della società è la conoscenza, quale elemento primario di creazione della ricchezza non solo materiale, ma anche culturale. Su scala nazionale il patrimonio di conoscenze e di risorse umane costituisce il principale fattore competitivo, mentre per i singoli individui le opportunità personali sono sempre più legate alla capacità di incrementare e gestire in maniera funzionale il proprio patrimonio di conoscenze. In tale contesto è insito il rischio della selezione e dell'esclusione di quella parte della popolazione più debole e culturalmente più povera, che difficilmente riesce a

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

autonomia scolastica
berlinguer
cicli scolastici
classe
classi d'inserimento
curriculum scolastico
decreti legislativi
extracomunitari
extrascolastiche
fioroni
gelmini
indicazioni per il curricolo
integrazione
legge n. 148 1990
maestro
moratti
programmi ermini
riforme
scuola
scuola riformata
società
stranieri
tempo pieno
voto di condotta

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi