Skip to content

Ascesa del digitale nella comunicazione politica

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Rosati
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Celestino Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

La tesi analizza l'evoluzione delle campagne elettorali dagli anni '50 alle ultime primarie e presidenziali americane dove Barack Obama ha messo in pratica quelle che, da qualche anno, alcuni studiosi chiamano campagne elettorali postmoderne. Si prende in considerazione soprattutto l'utilizzo dei nuovi media, che hanno una propria sezione dedicata, anche a partire dai primi tentativi di metà anni '90. L'obiettivo è quello di dimostrare che per il successo di una campagna elettorale è necessario coprire ogni canale comunicativo disponibile, cosa che il successo di un outsider come Obama ha dimostrato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. Introduzione La comunicazione politica è uno strumento utile all’acquisizione o al mantenimento del potere nei regimi democratici. Utile in quanto, nel periodo elettorale, in cui occorre accattivarsi il consenso del popolo, i vari partiti e candidati in corsa alle elezioni hanno come unica arma l’adeguata trasmissione dei propri progetti e iniziative. Da diversi anni inoltre, sia l’opposizione sia il governo usano questo strumento per conservare il consenso dei cittadini che gli affidano il mandato di gestire lo stato. L’ambito qui in analisi si presta a molteplici approcci: il marketing, la sociologia, la semiotica, la scienza politica e molte altre discipline si sono occupate di comunicazione politica. Nel corso degli anni questo strumento ha acquistato un ruolo sempre più importante, soprattutto a causa della perdita di rilevanza della campagna elettorale, che un tempo era il suo unico contenitore. Telegiornali, quotidiani e “tribune politiche” manifestano un crescente inasprimento dei toni del dibattito politico, che ha prodotto un clima di continua campagna elettorale nella maggior parte degli stati occidentali. Ottenere sempre più spazio nei mezzi di comunicazione è diventata una delle maggiori prerogative dei partiti e degli esponenti politici per la conquista del consenso, quasi superando il vero scopo della politica: il governo dello stato. In questa situazione anche ambiti come la comunicazione istituzionale e la comunicazione sociale diventano strategici ai fini elettorali, in quanto offrono rappresentazioni della realtà che formano nel cittadino-elettore idee sulla società in cui vive e della quale deve indirizzare le sorti attraverso il voto. Lo sviluppo della comunicazione politica e del suo ruolo sociale è andato di pari passo con quello delle tecnologie dell’informazione, fino a comparire, negli ultimi anni, sui nuovi media: mezzi diversi a livello strumentale o di contenuti, accomunati però dal basarsi tutti su tecnologie informatiche, quindi digitali. Internet ad esempio, dal periodo della sua entrata in scena come mezzo di comunicazione per scopi privati, sta assumendo un ruolo sempre maggiore come medium fra le istituzioni e i cittadini. Mano a mano che nuovi strumenti comunicativi si diffondono attraverso esso la politica li fa propri, in quanto necessita anche di novità per avvicinarsi a cittadini sempre più distanti dalle istituzioni. Ma per avvicinare i due poli non è sufficiente acquistare un dominio su internet e costruirci un sito, il quale, per essere interessante deve fornire informazioni utili e in forma privilegiata per gli utenti abituali. Deve inoltre permettere a tutti di esprimere la propria opinione, di conoscersi e comunicare (anche nel senso letterale di mettere in comune) e di ottenere materiale, digitale e non, in maniera semplice e rapida.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi