Skip to content

L'aggregazione come strategia competitiva nelle agenzie di viaggi: il caso ''Briciole dal mondo''

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Panzeri
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Marco Confalonieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

La presente tesi nasce come tentativo di esplorare e, per quanto possibile, approfondire un tema ogni giorno sempre più attuale nel campo del turismo, quale è l’aggregazione nel settore turistico, e più in particolare nell’intermediazione turistica.
Aggregazione tra le agenzie di viaggi e, nella forma più evoluta, tra network di agenzie di viaggi, vista come una strategia competitiva volta ad affrontare la crisi che il settore sta affrontando, quale conseguenza di alcuni eventi e cambiamenti avvenuti negli ultimi anni che stanno portando ad una relativa disintermediazione e perdita di quote di mercato da parte delle agenzie di viaggi tradizionali .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La presente tesi nasce come tentativo di esplorare e, per quanto possibile, approfondire un tema ogni giorno sempre piø attuale nel campo del turismo, quale Ł l aggregazione nel settore turistico, e piø in particolare nell intermediazione turistica. Aggregazione tra le agenzie di viaggi e, nella forma piø evoluta, tra network di agenzie di viaggi, vista come una strategia competitiva volta ad affrontare la crisi che il settore sta affrontando, quale conseguenza di alcuni eventi e cambiamenti avvenuti negli ultimi anni che stanno portando ad una relativa disintermediazione e perdita di quote di mercato da parte delle agenzie di viaggi tradizionali . L intero lavoro Ł diviso in tre capitoli, con la presentazione di un caso aziendale. Nel primo capitolo viene presentata l aggregazione come scelta di crescita esterna attuata dalle imprese di intermediazione turistica, che rispecchia la tendenza ad uno sviluppo nella dimensione delle aziende operanti sul mercato di riferimento. Viene inoltre fornita la definizione di network di agenzie di viaggi, esposti gli eventi che li hanno favoriti e viene descritto il processo di nascita, in Italia, degli stessi a partire dagli anni 80. Nell ultimo paragrafo del capitolo sono presentati gli elementi determinanti per la scelta di affiliazione ad un network, ovvero i vantaggi e gli svantaggi che le agenzie dovrebbero prendere in considerazione durante il processo di valutazione prima di scegliere la soluzione che piø si adatta ai loro interessi. Nel secondo capitolo si passa alla presentazione di tutte le varie forme di aggregazione possibili, passando dalle forme aggregative quali possono essere i gruppi d acquisto, i consorzi e le forme di franchising, alle reti di propriet , sotto le quali Ł classificata anche l associazione in partecipazione. Vi sono inoltre formule miste e nuove formule, meno frequenti in Italia, ma che stanno prendendo piede giorno dopo giorno, quali il click n brick, le in - house e at home agencies. Oltre alle caratteristiche proprie delle varie formule, vengono esposti anche i vantaggi e gli svantaggi che queste presentano. Quindi viene esposto il fenomeno dell aggregazione tra network, con la breve presentazione degli unici 4 casi di mega aggregazioni presenti attualmente in Italia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi