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Il mercato della mobile technology: configurazione e strategie di personalizzazione

La mobile technology è un settore in forte espansione che ha visto in questi anni una proliferazione di prodotti e servizi tale da creare nel consumatore una certa difficoltà nella scelta. In questa tesi viene approfondito in dettaglio tale trend attraverso l’analisi dei dati di mercato e della segmentazione della clientela. Vengono inoltre esaminati configuratori e selettori presenti sul web e ne viene indagato il ruolo strategico di strumento di personalizzazione in risposta alle esigenze dei clienti. Le funzionalità di configurazione e selezione vengono viste sia come supporto al consulente umano all’acquisto sia come elemento chiave di nuovi servizi che si stanno affermando sul mercato.

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Introduzione Il mercato della mobile technology risulta particolarmente esteso e complesso; esso coinvolge quasi metà della popolazione mondiale ed influenza stili di vita e rapporti interpersonali attraverso dinamiche in continua evoluzione. In questo lavoro si è voluto tentare di tracciare un profilo sul cambiamento in atto cercando di comprendere l’effetto della repentina proliferazione di prodotti che ha invaso l’intero settore sostenendo volumi di vendita elevatissimi. Indagando sulle scelte strategiche operate dai produttori di telefonia mobile e focalizzando l’attenzione sulla personalizzazione del prodotto si è voluto valutare come la varietà anche in termini di servizi necessiti di essere opportunamente gestita da strumenti in grado di garantire delle scelte oculate. Si è così individuato nei configuratori un ruolo strategico per consentire di riconoscere prodotti e servizi il più possibili aderenti alle singole esigenze individuali anche in prospettiva futura; mentre si è altresì compreso che le difficoltà maggiori da superare sono legate alla traduzione di richieste generiche da parte dei consumatori in caratteristiche tecniche facilmente individuabili. Per questo ampio spazio è stato riservato al ruolo del consulente all’acquisto come si potrà vedere nel capitolo 4. La raccolta di una grande quantità di informazioni ricavate dalla letteratura, da specifiche ricerche su siti specializzati, dalle relazioni degli operatori telefonici e dei produttori di telefonia, ma soprattutto grazie all’esperienza maturata negli anni nel settore, hanno consentito di produrre i risultati qui esposti. Un’attenta analisi dei dati di mercato ricavati dalle maggiori società di consulenza del settore ha richiesto un particolare impegno soprattutto nel confronto e nella collocazione delle informazioni volte discordanti tra di loro. La sensibilità dei dati raccolti spesso per la loro attualità sono di difficile reperibilità in quanto gelosamente custoditi dai protagonisti del mercato e utilizzati da questi per l’implementazione di specifiche strategie. 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Paolo Sbalchiero Contatta »

Composta da 138 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1689 click dal 12/05/2009.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.