Skip to content

Il mercato della mobile technology: configurazione e strategie di personalizzazione

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Sbalchiero
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Cipriano Forza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

La mobile technology è un settore in forte espansione che ha visto in questi anni una proliferazione di prodotti e servizi tale da creare nel consumatore una certa difficoltà nella scelta. In questa tesi viene approfondito in dettaglio tale trend attraverso l’analisi dei dati di mercato e della segmentazione della clientela. Vengono inoltre esaminati configuratori e selettori presenti sul web e ne viene indagato il ruolo strategico di strumento di personalizzazione in risposta alle esigenze dei clienti. Le funzionalità di configurazione e selezione vengono viste sia come supporto al consulente umano all’acquisto sia come elemento chiave di nuovi servizi che si stanno affermando sul mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il mercato della mobile technology risulta particolarmente esteso e complesso; esso coinvolge quasi metà della popolazione mondiale ed influenza stili di vita e rapporti interpersonali attraverso dinamiche in continua evoluzione. In questo lavoro si è voluto tentare di tracciare un profilo sul cambiamento in atto cercando di comprendere l’effetto della repentina proliferazione di prodotti che ha invaso l’intero settore sostenendo volumi di vendita elevatissimi. Indagando sulle scelte strategiche operate dai produttori di telefonia mobile e focalizzando l’attenzione sulla personalizzazione del prodotto si è voluto valutare come la varietà anche in termini di servizi necessiti di essere opportunamente gestita da strumenti in grado di garantire delle scelte oculate. Si è così individuato nei configuratori un ruolo strategico per consentire di riconoscere prodotti e servizi il più possibili aderenti alle singole esigenze individuali anche in prospettiva futura; mentre si è altresì compreso che le difficoltà maggiori da superare sono legate alla traduzione di richieste generiche da parte dei consumatori in caratteristiche tecniche facilmente individuabili. Per questo ampio spazio è stato riservato al ruolo del consulente all’acquisto come si potrà vedere nel capitolo 4. La raccolta di una grande quantità di informazioni ricavate dalla letteratura, da specifiche ricerche su siti specializzati, dalle relazioni degli operatori telefonici e dei produttori di telefonia, ma soprattutto grazie all’esperienza maturata negli anni nel settore, hanno consentito di produrre i risultati qui esposti. Un’attenta analisi dei dati di mercato ricavati dalle maggiori società di consulenza del settore ha richiesto un particolare impegno soprattutto nel confronto e nella collocazione delle informazioni volte discordanti tra di loro. La sensibilità dei dati raccolti spesso per la loro attualità sono di difficile reperibilità in quanto gelosamente custoditi dai protagonisti del mercato e utilizzati da questi per l’implementazione di specifiche strategie. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi