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MAAC - Un meccanismo di variazione della legge di alzata delle valvole di aspirazione e scarico nei motori a combustione interna 4 tempi

Le prestazioni e l’efficienza dei motori a benzina destinati alla autotrazione sono state notevolmente migliorate negli ultimi anni sostanzialmente come risposta alle sempre più severe norme antiinquinamento ed alla crisi energetica.
Questi miglioramenti sono stati raggiunti principalmente attraverso tecniche di ottimizzazione in tempo reale di molti parametri quali l’istante di accensione od il rapporto aria/combustibile in relazione alle condizioni di funzionamento.
L’innovativo meccanismo presentato in questa tesi si inserisce in questo contesto di ottimizzazione, consentendo la modifica in tempo reale della alzata massima e degli istanti di apertura e chiusura delle valvole di aspirazione e scarico separatamente, essendo nota da tempo l’influenza di tali parametri sui parametri caratteristici di un motore quali curva di coppia e consumo specifico.

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5 1. Introduzione Le prestazioni e l’efficienza dei motori a benzina destinati alla autotrazione sono state grandemente migliorate negli ultimi anni sostanzialmente come risposta alle sempre più severe norme antiinquinamento ed alla crisi energetica. Questi miglioramenti sono stati raggiunti principalmente attraverso tecniche di controllo in modo da ottimizzare molti parametri quali l’istante di accensione od il rapporto aria/combustibile in relazione alle condizioni di funzionamento. In quest’ottica si inquadra la gran mole di studi fatta sui meccanisimi di variazione degli istanti di apertura e chiusura o della alzata delle valvole in quanto è nota da tempo l’influenza di tali parametri sul funzionamento del motore. L’applicazione di un sistema di variazione della legge di alzata in particolare consente di ottenere i seguenti risultati: - incrementare la coppia, soprattutto a basso regime - aumentare il campo di utilizzazione del motore - ridurre le emissioni inquinanti - migliorare le prestazioni ai carichi parziali - ridurre le perdite di pompaggio Per quanto riguarda la riduzione delle emissioni inquinanti i sistemi di variazione della legge di alzata consentono di: - controllare la frazione di gas residui. Sappiamo infatti che un aumento della frazione di gas residui porta ad una diminuzione degli NO x dovuta ad una diminuzione nelle temperature massime raggiunte durante il ciclo. Purtroppo ai carichi molto bassi e/o con alte frazioni di gas residui si verifica contemporaneamente un aumento delle emissioni di HC. Quindi è possibile aumentare la frazione di gas residui ai carichi parziali elevati per ottenere una diminuzione degli

Tesi di Laurea

Facoltà: Ingegneria

Autore: Alessandro Cuccu Contatta »

Composta da 129 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1411 click dal 28/05/2009.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.