Skip to content

Il ruolo della ricerca qualitativa di marketing per le imprese culturali

Informazioni tesi

  Autore: Giada Carbone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Progeas
  Relatore: Silvia Ranfagni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 236

Negli ultimi anni il settore della cultura ha dimostrato la necessità di una maggiore valorizzazione, ipotizzabile attraverso l'impiego all'interno delle sue strutture del marketing culturale. Purtroppo è stato verificato un profondo scetticismo da parte delle imprese culturali nei confronti della materia, spesso per la paura che la cultura possa risultare asservita al denaro.
L'obiettivo di questo lavoro di tesi è dimostrare che il marketing può rivestire un ruolo fondamentale all'interno delle imprese culturali, in particolare attraverso le ricerche di mercato di tipo qualitativo. Per questo è importante definire nel dettaglio quali siano le peculiarità di un'impresa culturale, cosa si intende per "marketing per la cultura" e quali siano gli strumenti a disposizione. Il focus a nostro avviso più adatto è sulla ricerca qualitativa di marketing, a cui seguono due esperienze di notevole importanza: l'Istituto di ricerche Gfk Eurisko e l'Istituto di ricerche Rimarko.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Nel corso degli ultimi anni, si è fortemente sviluppata una tendenza per la quale modelli evoluti di management sono lentamente stati considerati essenziali per mantenere e sviluppare la creatività e la qualità del servizio delle Imprese Culturali. Tale tendenza ha preso piede inizialmente nei paesi anglosassoni, ma è stata protagonista di una diffusione in un numero di Paesi sempre crescente. Così, sulla scia degli studi e delle considerazioni di tutti coloro, addetti al settore e studiosi, che hanno evidenziato un crescente interesse da parte della sfera economica nei confronti del mondo dei beni e delle attività culturali, si intende formulare una serie di ipotesi sulle quali riflettere e dalle quali trarre spunti di studio e approfondimento, le quali siano oggetto di dimostrazione ed analisi sul reale ruolo delle Ricerche Qualitative di Marketing per le Imprese Culturali. Per spiegare il ruolo che le discipline economiche stanno iniziando a ricoprire all’interno delle imprese culturali, lentamente e con grande diffidenza iniziale, è sufficiente esprimere una semplice considerazione: il settore artistico e culturale, infatti, ha espresso e continua ad esprimere un sempre maggiore fabbisogno di valorizzazione, poiché offre un fondamentale contributo alla crescita economica e sociale della collettività. Pertanto, se fino a pochi anni fa, ricchezza e valore culturale erano considerati due concetti antinomici, per il timore che la cultura potesse risultare in qualche maniera asservita al profitto, oggi, invece, si è osservato come tale confronto tra due mondi tanto diversi, possa generare solo vantaggi, sia in termini di ricchezza, che tanto più di valore. In Italia anche se l’incontro tra cultura ed economia sta caratterizzando numerose imprese, tuttavia la maggioranza delle organizzazioni culturali applica in maniera insufficiente o non applica, gli strumenti del marketing. Da queste premesse emerge il motivo che ha spinto la candidata su suggerimento della Dott.sa Ranfagni a trattare questo particolare argomento: gli operatori culturali spesso identificano le ricerche di marketing con i soli strumenti quantitativi, ovvero con interviste basate su questionario strutturato. La ricerca qualitativa è perlopiù sconosciuta e comunque

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

customer satisfaction
focus group
fondazione
gfk eurisko
giada carbone
impresa culturale
interviste in profondità
manager culturale
marketing
marketing culturale
marketing per la cultura
mistery client
museo
organizzazione culturale
osservazione
processo di ricerca
progeas
ricerca qualitativa
ricerca quantitativa
ricerche di mercato
ricerche qualitative di matketing
rimarko
sim
teatro

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi