Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Web 2.0 – Una nuova frontiera della geografia

Lo spazio geografico viene ad essere modificato, superando i suoi confini tradizionali e assumendo così le dimensioni caratteristiche del “cyberspazio”: nulla di fantascientifico, nulla che non possa essere confutato oggettivamente, in quanto il virtuale diventa reale ed il futuro diventa presente, e in questo ambito tutti possono/vogliono partecipare e contribuire così all’innovazione.
Cos’è il Web 2.0? Cosa si intende con questo termine? C’è chi è convinto di vedervi la rivoluzione di Internet, c’è invece chi nega addirittura la sua esistenza e qualunque elemento di novità. Ad ogni modo è innegabile che il Web abbia iniziato una nuova fase. Verranno dunque esaminate le caratteristiche del Web 2.0 ed i servizi che ne formano la struttura. Solo così si comprenderà meglio l’utilità di tutti i nuovi progetti che nascono quotidianamente e si parteciperà con una maggior coscienza alla crescita di Internet che ci vede non più semplici fruitori di informazioni, ma veri protagonisti ed artefici del cambiamento.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione La scelta dell’argomento di questa tesi è stata incoraggiata dal mio Relatore Prof. Cosimo Palagiano che, differenziandosi dagli studiosi accademici in generale più proclivi a “conservare” che a “innovare”, ha condiviso con me la necessità di analizzare le nuove globali esperienze in atto, connesse all’evoluzione della rete internet, in funzione delle interessanti e rivoluzionarie opportunità di impiego in campo geografico. Lo spazio geografico viene ad essere modificato, superando i suoi confini tradizionali e assumendo così le dimensioni caratteristiche del “cyberspazio”: nulla di fantascientifico, nulla che non possa essere confutato oggettivamente, in quanto il virtuale diventa reale ed il futuro diventa presente, e in questo ambito tutti possono/vogliono partecipare e contribuire così all’innovazione. Cos’è il Web 2.0? Cosa si intende con questo termine? C’è chi è convinto di vedervi la rivoluzione di Internet, c’è invece chi nega addirittura la sua esistenza e qualunque elemento di novità. Ad ogni modo è innegabile che il Web abbia iniziato una nuova fase. Verranno dunque esaminate le caratteristiche del Web 2.0 ed i servizi che ne formano la struttura. Solo così si comprenderà meglio l’utilità di tutti i nuovi progetti che nascono quotidianamente e si parteciperà con una maggior coscienza alla crescita di Internet che ci vede non più semplici fruitori di informazioni, ma veri protagonisti ed artefici del cambiamento.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Gaetano Freda Contatta »

Composta da 79 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1132 click dal 22/05/2009.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.