Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il bilancio delle società negli Stati Uniti d'America: profili giuridici ed aziendali di attualità

Lo scopo della tesi è di delineare sia da un punto di vista giuridico che ragionieristico, la redazione del bilancio d’esercizio di società statunitensi, i libri contabili obbligatori e le problematiche che possono incorre nel caso in cui le società abbiano società controllate o collegate nell’Unione Europea o di società dell’Unione Europea con filiali negli Stati Uniti.
La tesi è strutturata in 4 parti.
La prima parte riguarda
1) L’aspetto giuridico del bilancio d’esercizio di società per azioni statunitensi e straniere, che operano in singoli o più stati e le procedure e le parti obbligatorie per la redazione del bilancio d’esercizio per le società quotate in un mercato regolamentato o che emettono titoli di credito o di debito rivolti ad indistinti investitori.
2) L’organizzazione e la disciplina delle società di capitali operanti o costituite in territori indiani organizzati in 3 differenti modelli di gestione e di governo del territorio.
3) La disciplina del bilancio fiscale delle società di capitali ed in linea generale vengono trattate le imposte sul reddito sia federali che statali.
4) Una breve comparazione del bilancio d’esercizio delle società di capitali sottoposte alla legislazione della Confederazione Elvetica, dell’Unione Europea, dell’Unione Indiana e della Repubblica Popolare Cinese.
La seconda parte dello scritto, riguarda
1) La disciplina del National Market System.
2) La Securities Exchanges Commission (S.E.C.), ed il caso di una società italiana sottoposta a procedura di infrazione per la mancata applicazione dei regolamenti della commission in materia di bilancio d’esercizio.
3) L’evoluzione dei principi contabili e di revisione, e gli organi preposti alla loro emissione.
4) Il caso Enron.
La terza parte riguarda.
1) La redazione del bilancio d’esercizio, le rilevazioni contabili ed i dati contabili dal punto di vista della dottrina ragionieristica statunitense attraverso lo studio dei principi contabili americani.
2) La disciplina delle parti obbligatorie del bilancio d’esercizio, i prospetti e le metodologie di redazione, lo studio e l’analisi del bilancio e dei principi contabili statunitensi.
3) Lo studio del bilancio delle società CNH costituita in Olanda ed operante negli Usa, controllata dalla Fiat Group e quello della società Fiat in quanto entrambe al momento della redazione dello scritto erano quotate al New York Stock Exchange.
La quarta parte delinea in breve
1) gli eventi finanziari che al momento della chiusura dello scritto stavano portando all’attuale crisi finanziaria.
2) Lo scritto si conclude con un riassunto generale delle problematiche del bilancio d’esercizio ed eventuali soluzioni giuridiche ed aziendali che si potrebbero apportare.

La tesi è stata redatta utilizzando
1) le fonti giuridiche che sono tratte dai siti governativi, universitari e professionali Statunitensi, Indiani e dal Codice Civile Svizzero.
2) Le fonti contabili che sono tratte dal manuale Wiley Gaap 2007.
3) I bilanci in lingua inglese della società CNH e Fiat Group

Mostra/Nascondi contenuto.
PRESENTAZIONE Di seguito tratterò lo studio della legislazione statunitense sia federale che statale in materia di bilancio d’esercizio. L’interesse per il bilancio d’esercizio delle corporation statunitensi è nato alcuni anni fa quando frequentavo l’Istituto Tecnico Commerciale “Achille Mapelli” di Monza e successivamente durante i corsi universitari di Diritto Privato Comparato e Diritto Anglo-Americano nell’ambito dei quali, per altro, non viene trattata la materia societaria sfortunatamente non veniva trattato il diritto societario. Il corso di Diritto Anglo-Americano mi ha comunque fornito alcuni strumenti per svolgere questo tipo di studio. Esso verterà su due temi principali, l’applicazione della legge federale, statale e degli enti territoriali di autogoverno come gli American Indians, in materia di bilanci d’esercizio e lo studio dei principi contabili per la sua redazione, che verranno visti anche attraverso l’analisi di un caso pratico. Lo studio delle fonti legislative verrà brevemente comparato con le fonti legislative comunitarie in materia di bilancio, della Confederazione Elvetica, della Repubblica Popolare Cinese e dell’Unione Indiana, quattro diversi sistemi giuridici differenti ma simili al modello Statunitense. L’Unione Europea attualmente riveste il ruolo di colosso economico agonizzante che deve fronteggiare la forte crescita economica della Repubblica Popolare Cinese e dell’Unione Indiana ed il consolidarsi del sistema economico-finanziario Statunitense. La Confederazione Elvetica, ancor oggi è il baricentro finanziario più importante dell’Europa

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Giorgio Castoldi Contatta »

Composta da 612 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5318 click dal 28/05/2009.

 

Consultata integralmente 15 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.