Skip to content

I luoghi del commercio - Una analisi antropologica degli shopping center

Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe De Blasio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1996-97
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Lucilla Rami
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 240

Nell'ambito delle discipline che si possono ricondurre all'antropologia culturale, rientrano come oggetto di studio aspetti fondamentali del nostro vivere quotidiano che rimangono tutt'oggi orfani di seri approfondimenti. La nostra interazione con le dimensioni spaziali, le relazioni che instauriamo con la città e con gli oggetti di consumo, le esclusione e le inclusioni che operiamo nel sociale, nello shopping e nelle scelte di vita assumono nella nostra quotidianità i caratteri del naturale, quando sono tratti fortemente culturali. L'antropologia opera un disvelamento del culturale che c'è nella nostra 'naturale' quotidianità e se condotta con criteri euristicamente corretti può dare un grande contributo nella mediazione dei conflitti sociali e nella integrazione delle culture.
Questo è il mio sogno: poter accostare agli strumenti di conoscenza del mondo, le potenzialità disvelatrici della ricerca antropologica, facendo perno sulla strutturazione di un metodo di ricerca idoneo alle società complesse
La mia tesi è un tentativo di sperimentare nuove vie nella ricerca antropologica in campo urbano. Il mondo che ci pare familiare, così come gli spazi che viviamo, nascondono messaggi che ci agiscono in modo inconsapevole, strutture topologiche che ci obbligano a determinati passaggi.
''Il lavoro costituisce un importante approfondimento culturale sul tema dei luoghi del commercio, contribuendo ad una maggiore consapevolezza del consumatore soprattutto rispetto all'attrazione esercitata dagli shopping center. Attualità del tema ed originalità del modo di trattarlo costituiscono punti di forza del lavoro, così come la correttezza formale'' (giudizio della Commissione giudicatrice che ha premiato la tesi come vincitrice del 'premio per tesi di laurea su argomenti d'interesse per la difesa e tutela dei consumatori anno 1997' - Determinazione n.239 del 18/6/1998)

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 PREFAZIONE Questo lavoro nasce dalla mia personale esigenza di mettere ordine nelle interessanti, ma scoordinate nozioni ed esperienze che hanno caratterizzato il mio cursus universitario. Con il passare dei mesi, affascinato dalle problematiche afferenti l'ambito antropologico, ho potuto toccare con mano il clima di disorientamento che si vive all'interno della disciplina, la quale, lungi dall'essere orientata verso la costruzione di paradigmi olistici, è in una fase di grande espansione. Come il Big Bang ha rotto l'unità della materia, disperdendo le parti in punti lontani dell'Universo, così l'emergere dell'urgenza di spiegazioni in campo urbano ha fatto esplodere la fragile coerenza di una disciplina che stava smarrendo il suo oggetto. Sotto gli occhi dei demologi, degli etnologi, degli etnografi, i dati iniziavano a comunicare solo alti livelli di entropia, i concetti e i metodi cercavano di restituire realtà che sfuggivano dalla loro orbita, abitudini consolidate di ricerca risultavano ormai inidonee

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antropologia economica
centri commerciali
commercio
shopping center
sociologia urbana

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi