Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'approccio di marketing nelle case per esercizi spirituali

Nel vasto mondo del turismo sono molte le motivazioni che spingono una persona a viaggiare tra queste anche quella religiosa e spirituale, strettamente legata alla ricerca del senso della vita e del fine ultimo di ogni uomo. A far fronte a queste esigenze esistenziali e spirituali dell’uomo nascono le Case per esercizi spirituali. Queste strutture, poco conosciute nel contesto turistico nazionale, assumono invece un ruolo importante nell’ambiente religioso cattolico da essere chiamate Centri di Spiritualità. Esse hanno una propria identità e una finalità specifica e servono a un segmento particolare e ben definito di clientela. Questo lavoro di ricerca ha voluto individuare i principali tratti distintivi ed evidenziare in che modo la gestione di tali strutture è coerente con un moderno approccio di Marketing.
Lo studio è il risultato di una ricerca di mercato effettuata tramite la stesura e l’invio di un questionario appropriato a 250 Case che possedevano un indirizzo di posta elettronica.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 PRESUPPOSTI ED OBIETTIVI DEL LAVORO Il turismo è una delle attività che maggiormente caratterizza la società odierna e, benché esso abbia sempre attraversato temporanee fasi di stallo (ad esempio in seguito a conflitti o crisi energetiche), le stime per i prossimi anni prevedono una nuova crescita esponenziale su scala mondiale, proprio perché il desiderio di viaggiare e conoscere realtà diverse dalla propria è insito nell’essere umano.1 Nel vasto mondo del turismo e nelle innumerevoli motivazioni che spingono una persona a viaggiare c’è anche quello religioso e spirituale, strettamente legato alla ricerca del senso e del fine ultimo dell’uomo. A far fronte a queste necessità esistenziali e spirituali dell’uomo sorgono le Case per Esercizi Spirituali, come delle micro oasi nel contesto ampio delle strutture ricettive presenti nei vari luoghi e ambienti. Sono strutture poco conosciute e isolate dal contesto ricettivo nazionale ma assumono un ruolo importante nell’ambiente religioso cattolico da essere nominate Centri di Spiritualità. Le Case per Esercizi Spirituali hanno una propria identità e una finalità specifica e sono indirizzate a servire un segmento particolare e ben definito di clientela, perciò possono essere definite come un turismo di nicchia, secondo gli standard commerciali. Le dimensioni e le caratteristiche di tale sistema di ospitalità meritano uno specifico approfondimento che, in questo lavoro di ricerca, si cerca di affrontare per individuare, almeno con riferimento alla realtà italiana, i principali tratti distintivi ed evidenziare, in particolare, in che modo la gestione di tali strutture è coerente con un moderno approccio di marketing e fino a che punto le tecniche e gli strumenti di tale disciplina sono applicabili a questo particolare tipo di strutture dell’accoglienza. Le strutture in questione presentano una specifica identità che le differenzia da qualsiasi altra struttura extra alberghiera e dalle note Case per Ferie, anche se ad esse, nelle leggi regionali, sono assimilate. Peraltro, pur presentandosi diverse nelle caratteristiche e nella finalità, tali strutture possono essere facilmente inserite e studiate secondo le tecniche e gli insegnamenti del marketing moderno. Il loro punto di forza è basato sulla cultura dell’accoglienza che fa sentire l’ospite accettato e gradito da fargli superare positivamente la fase più critica che è la relazione con il personale di contatto. Nella maggior parte delle esperienze degli ospiti di queste case accade che l’atmosfera di spiritualità e di famigliarità facilmente palpabile in ogni aspetto e momento della permanenza in tali luoghi, metta l’ospite nella condizione di “non vedere” o, se si vuole “passare oltre” le immancabili carenze riscontrabili nella fase dell’erogazione del servizio. 1 www.associazioneturismoreligioso.org. Sulle previsioni in campo mondiale cfr. WTO

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Rosa Paola Ibba Contatta »

Composta da 50 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 416 click dal 09/06/2009.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.