Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Argor-Heraeus: analisi del modello di business

La scelta è ricaduta su Argor-Heraeus SA in quanto trattasi di una realtà di successo del Canton Ticino e, al tempo stesso, una vera e propria autorità in campo internazionale nell’ambito dei metalli preziosi. L'azienda produce lingotti e lavorati in oro, argento, platino e palladio, semilavorati e rivestimenti duri anti-frizione per l'industria orologiera, gioielliera e manufatturiera in generale.

L’obiettivo di tale scritto è applicare le metodologie in uso nella strategia, ed in più generale nell’economia aziendale, ad un caso reale di studio su cui portare alla pratica i modelli, le teorie e le competenze apprese nei corsi universitari, utilizzando in particolare i concetti di Michael E. Porter.

Il lavoro, articolato in due parti, tratta dapprima la storia e lo sviluppo dell’azienda fino ai giorni nostri, con spazi dedicati alla conoscenza del processo produttivo, elemento fondamentale per comprendere ogni singolo elemento costitutivo di un’azienda, ed infine la vera e propria analisi del modello di business attraverso l'analisi di settore, la catena del valore, formula imprenditoriale e competenze distintive, con particolare risalto al carattere di differenziazione.

Mostra/Nascondi contenuto.
      2    Introduzione La  decisione  di  svolgere  un’analisi  aziendale  è  stata  dettata  dal mio interesse ad  approfondire ed applicare le tematiche contenute nel corso di Economia aziendale II A,  tenute  all’Università  della  Svizzera  italiana  dal  Prof.  Carmine  Garzia,  responsabile  di  questo lavoro semestrale.    La scelta è ricaduta su Argor‐Heraeus SA in quanto trattasi di una realtà di successo del  Cantone in cui studio e vivo da tre anni e, al tempo stesso, una vera e propria autorità in  campo  internazionale  nell’ambito  dei  metalli  preziosi,  settore  per  cui  ho  particolare  curiosità e attenzione.    L’analisi,  svolta  nel  VI  semestre  del  Bachelor  of  Arts  in  Economics,  è  consistita  nella  scelta  iniziale  dell’azienda,  in  una  fase  successiva  di  raccolta  dati  e  informazioni  sulla  rete e su materiale cartaceo, una prima stesura riguardante la  struttura aziendale ed in  seguito una fase di approfondimento, che ha coinvolto in prima persona il Sig. Christoph  Wild, direttore  finanze di Argor‐Heraeus SA, che ringrazio per  la gentile disponibilità e  per l’interesse che ha avuto fin da subito per il mio lavoro.    L’obiettivo di tale scritto è applicare le metodologie in uso nella  strategia,  ed  in  più  generale nell’economia aziendale, ad un caso reale di studio su cui portare alla pratica i  modelli,  le  teorie  e  le  competenze  apprese  nei  corsi  universitari,  utilizzando  in  particolare i concetti di Michael E. Porter.    Il lavoro, articolato in due parti, tratta dapprima la storia e lo sviluppo dell’azienda fino  ai  giorni  nostri,  con  spazi  dedicati  alla  conoscenza  del  processo  produttivo,  elemento  fondamentale  per  comprendere  ogni  singolo  elemento  costitutivo  di  un’azienda,  ed  infine la vera e propria analisi, con particolare risalto al carattere di differenziazione.   

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Umberto Fenati Contatta »

Composta da 39 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 942 click dal 12/06/2009.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.