Skip to content

Renata Boero: arte, vita, ricerca

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Lucia Sampugnaro
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Giuseppe Frazzetto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

«We shall not cease from exploration
and the of all our exploring
will be to arrive where we started
and know the place for the first time [...] »
Thomas Sterne Eliot

This work aims at being a journey through Renata Boero’s artistic world, in which information about her life and career (Part II) is given as a necessary means to understand the meaning of her art. My dissertation is the result of various phases such as bibliographical work, selection of materials, the formative experience of my meeting with the artist in Milan (Part I) and my interviewing her (Part III), last but not least the detailed elaboration of data and criticism (Part IV) concerning the artist’s “art, life, research”. The link with anthropology, the importance of communication, the originality of her artistic language and creative acts, the natural materials used to express herself and the always present theme of the journey are only a few traces I have followed to discover the ritual-magic process which is at the basis of the artist’s work. In other words this work of mine should be considered as an experimental study aiming at connecting theory with practice. I appreciate Renata Boero, and thanks to her,with great enthusiasm, I have experienced the deep link between art and communication. A fascinating journey, structured into four parts, in search of the essence of her art, her skilful use of “scented colours” in Cromogrammi, a formative experience able to capture any voyageur’s attention and to catch him, with no escape, in a tangled web of extreme beauty that only art can weave!

Resumen
Mi tesis aspira a ser un viaje por el mundo artístico de Renata Boero, en el que la información sobre su vida y su carrera (Parte II) se presenta como un medio indispensabile para comprender el pleno sentido de su actividad artística. Mi trabajo es el resultado de diferentes etapas: el estudio bibliográfico, la búsqueda de los textos, la experiencia formativa del encuentro con la artista en Milán (Parte I), la entrevista que le hice a ella (Parte III) y finalmente la detallada reelaboración, a posteriori, de datos y de ensayos críticos (Parte IV) sobre “arte, vida, búsqueda” del estilo personal de esta artista. El enlace con la antropología, la importancia de la comunicación, la originalidad de su expresión artística y de su acto creativo, los colores naturales empleados y el motivo recurrente del viaje son sólo algunos de los indicios que yo he seguido para descubrir el proceso mágico-ritual que constituye la base de la obra de la artista Renata Boero. Por todos estos motivos se debe considerar mi obra como un estudio experimental, porque aspira a enlazar la teoría con la práctica. Estimo mucho a Renata Boero, y gracias a ella, con mucho entusiasmo, he entendido la profunda relación existente entre el arte y la comunicación. Un viaje interessante estructurado en cuatro partes, en busca de la esencia de su arte, su hábil empleo de los “colores perfumados” en Cromogrammi, una experiencia formativa capaz de captar la atención del voyageur y capturarlo, sin vía de escape, en la intrincada telaraña de estrema belleza que sólo el arte consigue tejer.

Introduzione
Questa ricerca si presenta come un viaggio alla scoperta del mondo artistico di Renata Boero. Sono le sue opere, infatti, l’oggetto privilegiato, e le informazioni sulla vita e sulla carriera dell’artista sono considerate come strumenti per la comprensione della sua arte. Il progetto si è articolato in varie fasi: la ricerca bibliografica e la selezione di testi oggetti di studio, l’esperienza formativa dell’incontro con l’artista a Milano e infine la rielaborazione a posteriori di dati e di posizioni critiche su arte, vita e ricerca dell’artista. Il legame con l’antropologia, l’importanza della comunicazione, l’originalità del linguaggio unita al gesto creativo, l’unicità dei materiali naturali utilizzati e l’elemento odepòrico sotteso all’opera stessa sono alcune delle tracce che mi hanno permesso di seguire e di percorrere, passo dopo passo, un itinerario prima mentale e poi fisico alla scoperta del processo magico-rituale che costituisce il fondamento dell’atto creativo dell’artista genovese. Per questi motivi il mio studio si presenta come un lavoro sperimentale che mira ad unire teoria e pratica. Stimo molto Renata Boero e grazie a lei, con grande entusiasmo, ho scoperto, realizzato e sperimentato il profondo legame che può esistere tra arte e comunicazione.
Un viaggio affascinante alla scoperta della nascita dei colori naturali e degli odori dei Cromogrammi, un’esperienza formativa capace di catturare l’attenzione del voyageur e d’intrappolarla senza via d’uscita in quell’intricata ragnatela di estrema bellezza che solo l’arte è capace di tessere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

boero
pittura boero
quadri renata boero
renata boero
renata boero biografia
renata boero opere

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi