Skip to content

Strategie di crescita di una start up: il caso eSimple

Informazioni tesi

  Autore: Danilo Di Marco
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Clara De Braud
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 29

Il lavoro di tesi si prefigge di studiare un caso di successo di una start-up italiana, analizzando le strategie di crescita che la hanno portata a remunerare il suo investimento inziale.
Si analizzano quindi criticità e ostacoli che portano la quasi totalità delle start-up italiane a decadere sin subito dopo la loro nascita. Esimple è un caso aziendale di successo dove le competenze maangeriali e la passione per il prodotto di due ragazzi toscani hanno contribuito a superare le grandi sfide che comportano l'ingente investimento inziale imprescinbile in una start-up.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Caratteristiche delle imprese Start up Nella quotidianità degli individui vengono prodotte numerose idee ed elaborazioni derivanti , a volte, da puri intuiti cognitivi ma per la maggior parte da osservazioni della vita di tutti i giorni. Seppur con una percentuale che approssima allo 0, capita di pensare di intraprendere un vero e proprio business derivanti da questi intuiti. Esiste una parte dell’economia reale che studia la produzione e lo sviluppo di idee imprenditoriali trasformate, nel momento giusto, in vere e proprie imprese in start-up che si accingono a fare parte del mercato. Nelle imprese in start-up è necessario far riferimento ad un documento come il business plan, che consenta di procedere con metodo e rigore nella definizione degli obiettivi e nella specifica delle caratteristiche. Una fra queste è la managerialità con cui viene gestita l’idea, in quanto la sola creatività genera idee ma spesso trova difficoltà a svilupparle e gestirle. Un’altra caratteristica è l’adozione di regole tradizionali. Nessuna idea imprenditoriale, pur brillante che sia, può funzionare se non viene impostata secondo queste procedure fondamentali, dove tra le più importanti si cita l’adozione di forti e integrati sistemi informativi su cui si basa la strategia di business e modelli gestionali e finanziari adatti alle particolarità della dinamica del business. Un aspetto tipico a riguardo è la gestione del finanziamento dell’idea imprenditoriale. A proposito esistono soggetti giuridici la cui attività caratteristica si affianca allo start up di un’impresa, come il Venture Capital, il Business Angel o gli incubatori d’impresa. Nella fase di ingresso nel mercato si nota molto spesso una certa flessibilità del proprio business. Infatti molte start up nascono con un determinato progetto ma poi spesso si assiste ad un “cambio di rotta” per allinearsi alle esigenze del mercato. Aspetto molto importante è la ricerca di forti barriere all’entrata, fonte di vantaggio competitivo, che permettono all’impresa in start up di proteggersi e tutelarsi da potenziali concorrenti nel mercato. Altra caratteristica delle start up è la elevata caducità delle idee imprenditoriali nelle primissime fasi di vita. Le cause di fallimento possono riguardare la tempistica del progetto (mancanza di un prototipo o time to market incerto); l’inadeguatezza del management team (scarsa esperienza o poca propensione al rischio/incentivazione); la scarsa credibilità della business idea (difficoltà di implementazione; scarso interesse del mercato; assenza di un vantaggio competitivo); la scarsa redditività prospettica (costo di investimento iniziale troppo alto; difficili previsioni su risorse finanziarie future; scarse possibilità di way out).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi