Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Identità visiva tra le identità visive, la campagna pubblicitaria Nuova Fiat 500

Il percorso che si è voluto delineare nella trattazione è da una parte ricostruire teoricamente i canoni e i principi che regolano la costruzione di un’identità visiva, scomposta nel piano dell’espressione e del suo manifestarsi attraverso segni e immagini, e nel piano del contenuto e dei significati che un’identità può veicolare mediante le strutture narrative. Dall’altro versante la campagna pubblicitaria della Nuova Fiat 500 è stata l’oggetto della metodologia analitica precedentemente esposta, il corpus che è stato preso in considerazione riguarda lo spot di lancio come punto fondamentale, e i manifesti pubblicitari e il sito internet come termini di mantenimento e di ampliamento dei valori e delle dinamiche che lo spot mette in campo.
Lo stile e il carattere della comunicazione pubblicitaria ha evidenziato la sua completa adesione ai modelli semiotici, ha prodotto un sistema di valori ancorati sia alla sua tradizione che all’innovazione, ponendo la Fiat 500 come l’emergere della nuova identità Fiat, e collocandola come soggetto unico nel suo genere, simbolo di codici che si rifanno alla storia, al costume e alla società italiana nei suoi ultimi cinquant’ anni di vita. L’immagine diventa un’identità, un racconto che lega a sé altre identità, figure e valori.

Mostra/Nascondi contenuto.
Identità visiva tra le identità visive, la campagna pubblicitaria Nuova Fiat 500. 3 Introduzione Il percorso che si Ł voluto delineare nella trattazione Ł da una parte ricostruire teoricamente i canoni e i principi che regolano la costruzione di un identit visiva, scomposta nel piano dell espressione e del suo manifestarsi attraverso segni e immagini, e nel piano del contenuto e dei significati che un identit pu veicolare mediante le strutture narrative. Dall altro versante la campagna pubblicitaria della Nuova Fiat 500 Ł stata l oggetto della metodologia analitica precedentemente esposta, il corpus che Ł stato preso in considerazione riguarda lo spot di lancio come punto fondamentale, e i manifesti pubblicitari e il sito internet come termini di mantenimento e di ampliamento dei valori e delle dinamiche che lo spot mette in campo. Lo stile e il carattere della comunicazione pubblicitaria ha evidenziato la sua completa adesione ai modelli semiotici, ha prodotto un sistema di valori ancorati sia alla sua tradizione che all innovazione, ponendo la Fiat 500 come l emergere della nuova identit Fiat, e collocandola come sogg etto unico nel suo genere, simbolo di codici che si rifanno alla storia, al costume e alla societ italiana nei suoi ultimi cinquant anni di vita. L immagine dive nta un identit , un racconto che lega a sØ altre identit , figure e valori.

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Fabio Roberto Giacalone Contatta »

Composta da 56 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1720 click dal 03/07/2009.

 

Consultata integralmente 3 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.