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Search engine optimization: strategie di posizionamento nel marketing online

La tesi tratta le principali strategie di search engine marketing partendo da un'introduzione generale sull'Internet marketing. Si prenderà in considerazione anche il posizionamento di un sito nei link sponsorizzati.
Il lavoro contiene anche l'analisi di un caso pratico di posizionamento di un sito web di una PMI effettuato mediante il programma Google AdWords.

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3 INTRODUZIONE La nascita di Internet, ed in particolare del World Wide Web, negli anni ’90 ha permesso la creazione di un nuovo canale di comunicazione che è ben presto diventato la vera rivoluzione del ventunesimo secolo. Internet rappresenta non solo un mezzo per effettuare ricerche, spedire o ricevere posta elettronica o conversare in tempo reale con persone che possono trovarsi in diversi paesi, ma è anche un mezzo per effettuare acquisti di beni o di servizi. E’ proprio quest’ultima caratteristica che è la più interessante per le imprese che possono sfruttare questo canale per raggiungere acquirenti potenziali non solo nel proprio paese ma in tutto il mondo. Infatti, si calcola che solo in Italia gli utenti collegati alla rete siano fra i 15 e i 19 milioni, mentre in Europa si calcola la presenza di 118 milioni di hosts1, inoltre si vedrà che l’attività più svolta nel web sono le ricerche online di informazioni su prodotti e servizi nei motori di ricerca. Da tutto questo emerge come sia importante avere un buon sito con tutte le caratteristiche necessarie a figurare in cima alla lista dei risultati in quanto l’utente medio nella sua ricerca raramente prende in considerazione le informazioni che si trovano dopo la seconda pagina dei risultati. L’obiettivo di questa tesi sarà quello di dimostrare l’importanza per un’impresa, in particolare una PMI 2, di un buon posizionamento organico nei motori di ricerca come Google e dell’importanza che esso riveste nel marketing online. La tesi è composta da tre capitoli: nel primo, che sarà principalmente teorico, si dimostrerà l’importanza del marketing online e del search engine marketing ed in particolare si approfondiranno le strategie da adottare per migliorare il posizionamento organico del sito web. 1 www.gandalf.it 2 Sigla indicante le piccole e medie imprese.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Politiche

Autore: Simona Cattacin Contatta »

Composta da 50 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2595 click dal 10/07/2009.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.