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L'evoluzione del marketing nel settore discografico

La musica, si “smaterializza”, ed inizia a fluire e scorre da tantissime parti, e non solo attraverso i canali tradizionali. I risultati sono evidenti e le conseguenze profonde e apparentemente irreversibili.
Il vecchio formato CD inizia a perdere attrattiva, e gli album non vengono più collezionati nei vecchi scaffali polverosi, ma compressi in formato Mp3 e archiviati in cartelle di file sui Personal Computer.
Anche le vendite dei supporti nei tradizionali negozi di musica risentono delle innovazioni, mentre la quantità di file scambiati clandestinamente aumenta a ritmi esponenziali.
In questo contesto i principali attori del mercato (case discografiche e artisti), hanno dovuto ridisegnare i loro percorsi in funzione dei cambiamenti in atto.
Le case discografiche hanno visto crollare attorno a sé il sistema che per anni gli aveva garantito totale controllo del settore.
La sfida per il mercato discografico sta quindi nella ricerca di nuovi modelli di business, coerenti con le nuove problematiche del settore.

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L'EVOLUZIONE DEL MARKETING NEL SETTORE DISCOGRAFICO. PREFAZIONE. La musica, si “smaterializza”, ed inizia a fluire e scorre da tantissime parti, e non solo attraverso i canali tradizionali. I risultati sono evidenti e le conseguenze profonde e apparentemente irreversibili. Il vecchio formato CD inizia a perdere attrattiva, e gli album non vengono più collezionati nei vecchi scaffali polverosi, ma compressi in formato Mp3 e archiviati in cartelle di file sui Personal Computer. Anche le vendite dei supporti nei tradizionali negozi di musica risentono delle innovazioni, mentre la quantità di file scambiati clandestinamente aumenta a ritmi esponenziali. In questo contesto i principali attori del mercato (case discografiche e artisti), hanno dovuto ridisegnare i loro percorsi in funzione dei cambiamenti in atto. Le case discografiche hanno visto crollare attorno a sé il sistema che per anni gli aveva garantito totale controllo del settore. La sfida per il mercato discografico sta quindi nella ricerca di nuovi modelli di business, coerenti con le nuove problematiche del settore. 1

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Giulia Galvani Contatta »

Composta da 181 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5487 click dal 15/07/2009.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.